DarkForge Forum

Forum principali => Software => Freeware => Topic started by: MsZ on Mon 17 November 2008, 17:09

Title: [WIN][ LINK ] lcc-win32
Post by: MsZ on Mon 17 November 2008, 17:09
lcc-win32

Licenza: Free for non-commercial use
Piattaforma: Windows 32-bit (Windows 95/98/Me/NT/2000/XP)

(Per chi lo chiedesse: non so se funzioni anche sotto Vista. Probabilmente le API non sono le stesse.)

lcc-win32 è una minuscola piattaforma di compilazione per sistemi Windows a 32 bit (Windows 95/98/2000/Me/NT/XP) che consente, tramite le API di sistema, di creare applicazioni GUI o testuali, librerie condivise o statiche, per l'esecuzione in Microsoft Windows (32 bit).

NON è Visual Studio. Visual Studio è un ambiente di compilazione complesso ed articolato, che si basa sul framework .NET per la generazione di assembly. lcc-win32, invece, è un programmino semplice, compatto, ma molto dettagliato e ricco di funzioni (gestione di progetti, file multipli, librerie, file di risorsa .rc e molto altro), che usa poca memoria e genera applicazioni semplici e in diretta sintonia con il sistema operativo, senza passare per grossi e arzigogolati sistemi quali .NET.

Ho già fatto delle prove e ho visto differenze sostanziali. Prima di tutto nella memoria utilizzata, all'incirca la metà di Visual Studio con un progetto aperto (immagino che vari a seconda dei file aperti), ma la cosa più importante (e che secondo me vale di più) è il fatto che genera assembly che 1-sono più piccoli, e 2-occupano meno spazio in memoria.

Per fare un esempio, un piccolissimo form, dello stesso tipo, con un pulsante e un meccanismo di chiusura generato con Visual Basic porta via circa 8MB in memoria. Con lcc siamo a circa 1,75MB. E' evidente il risparmio di memoria.

lcc è di semplice installazione (il sistema è autocontenuto) e di libero utilizzo, un ambientino simpatico e confortevole dove chi sa già programmare in C/C++ si ptroverà a proprio agio, e chi, come me, deve fare i conti con quel mastodonte che si chiama .NET, si vede spronato ad imparare le API e vede schiudersi una prospettiva di maggior controllo sull'applicazione e sul sistema operativo.

Homepage (http://www.cs.virginia.edu/~lcc-win32/)
Download (http://www.q-software-solutions.de/downloaders/get_name)
---Scorrete fino in fondo alla pagina e date una breve descrizione in "Please let us know who you are" per procedere alla pagina dei download.---
Introduzione alle API di Windows (http://www.aleax.it/TutWin32/)