Author Topic: Problemi all'avvio di xp pro sp2  (Read 5126 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline WillyThePimp

  • Matricola
  • *
  • Posts: 21
Problemi all'avvio di xp pro sp2
« on: Thu 29 May 2008, 09:20 »
Un saluto a tutti.

Da qualche giorno, dopo aver avviato, il pc si pianta.

Si carica il SO, appare il desktop e sembra tutto a posto, ma appena provo ad accedere ad un prog o funzione il pc si pianta.

Spengo tutto con l'interruttore, riaccendo, riavvio e solo in questo modo tutto procede regolarmente.

Avete qualche consiglio da darmi?

Vi ringrazio anticipatamente.  :smile:
« Last Edit: Thu 29 May 2008, 09:31 by WillyThePimp »

Offline Willy

  • Traduttore Flock
  • Apprendista
  • **
  • Posts: 72
  • South Park Willy
    • Faq di it-alt.comp.software.mozilla
Re: Problemi all'avvio di xp pro sp2
« Reply #1 on: Thu 29 May 2008, 12:14 »
Hai provato scansioni antivirus/spyware con diversi programmi?
Potrebbe essere anche qualche problema hardware, forse all'alimentatore.
Un'alimentazione non regolare può portare a problemi insoliti.

PS: Se ti elenco cosa devo fare io per accendere il mio vecchio pc facciamo notte  :laugh:
Però li dipende dalla macchina che ha vissuto 4 anni accesa ed è ad un passo dal baratro  :wink:

Offline WillyThePimp

  • Matricola
  • *
  • Posts: 21
Re: Problemi all'avvio di xp pro sp2
« Reply #2 on: Thu 29 May 2008, 12:32 »
Ciao Willy,
Ho scansionato con Ad-aware, SuperAntiSpyware, a-Squared free, AVG 8.0, analizzato il log di HijackThis sembra tutto a posto.

L'alimentatore è nuovissimo, sostituito un mese fa con uno più silenzioso.

La mia macchina ha 2 anni - AMD Sempron 3000+ 1,8 ghz, 1 g RAM, HD maxtor 80 gb, non ho riscontrato problemi di HW.

Dovrebbe essere qualche problema al registro di win, si potrebbe risolvere senza formattare?


Offline Willy

  • Traduttore Flock
  • Apprendista
  • **
  • Posts: 72
  • South Park Willy
    • Faq di it-alt.comp.software.mozilla
Re: Problemi all'avvio di xp pro sp2
« Reply #3 on: Thu 29 May 2008, 13:49 »
Potresti provare con qualche utility di pulizia registro, tipo regcleaner etc (ovviamente previo backup del registro).

Però sinceramente non ne ho mai fatto un buon uso di tali strumenti.

Io quando ho questo tipo di problemi faccio così:
se il pc è mio formatto senza paura e reinstallo o ripristino un backup recente (uso principalmente applicazioni No-Install messe in una partizione secondaria assieme a tutti i documenti, i profili di browser, mail e news reader)
se il pc è di qualche amico formatto a prescindere :laugh:

Offline WillyThePimp

  • Matricola
  • *
  • Posts: 21
Re: Problemi all'avvio di xp pro sp2
« Reply #4 on: Thu 29 May 2008, 14:31 »
Ho ripristinato le copie di sicurezza delle modifiche al registro fatte con RegSeeker.
Problema risolto!

Meglio non usare questi programmini in futuro, mi limiterò a Ccleaner che non mi ha mai dato problemi.

Grazie per l'attenzione Willy.  :wink:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: Problemi all'avvio di xp pro sp2
« Reply #5 on: Fri 30 May 2008, 09:54 »
RegSeeker è molto più minuzioso di CCleaner, un uso poco attento puo fare danni. Generalmente è sconsigliato usare questi programmi di pulizia del registro perchè windows il registro lo gestisce da solo, ed è una delle poche cose che fa decentemente.

Anche usando questi programmi arrivi ad un punto che windows è lento ma quello per risolverlo devi cambiare OS :laugh:

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.