Author Topic: [INFO] Che cos'è aMule?  (Read 11808 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
[INFO] Che cos'è aMule?
« on: Fri 31 August 2007, 14:17 »
---aMule---

Che cos'è aMule?
aMule è un client compatibile con i protocolli ed2k e Kad. Non è una versione di eMule.
In origine esisteva lMule. Era un client compatibile con eMule creato appositamente per sistemi operativi GNU/Linux. Fu cominciato nel 2003 da una singola persona, Timo Kujala, che portò l'intero codice di eMule su Linux. Nacque poi xMule, che era una fork del progetto originale di lMule. Il progetto mirava alla compatibilità di ogni singolo ambiente operativo da parte di xMule, che sarebbe potuto essere portato su ogni tipo di macchina, con gli adeguati settaggi, attraverso compilazione.

Dopo poco tempo dalla nascita di xMule, il progetto lMule venne abbandonato, e nacque una ulteriore fork di xMule, chiamata aMule. All'inizio "aMule" stava per "another Mule", ma venne poi rinominato in "All-platform eMule", sottolineando il raggiungimento del traguardo inizialmente posto dagli sviluppatori del progetto. aMule è infatti teoricamente disponibile per quasi ogni architettura esistente. Esistono binari per Windows, GNU/Linux, *BSD e Mac OS-X, ed altri adattamenti possono essere fatti attraverso compilazione.

La mascotte di eMule è un mulo. la mascotte di aMule è un coniglio. :biggrin:

La versione stabile ed ufficiale corrente è la 2.1.3.

Caratteristiche comuni e differenze principali
aMule ed eMule sono molto simili. Sono client compatibili tra loro, ciò significa che un qualsiasi file messo in condivisione su eMule può essere scaricato tramite aMule, e viceversa. aMule, esattamente come eMule, supporta ed2k e Kad. Versioni future avranno UPnP e Protocollo di Offuscamento.

La struttura della GUI è fondamentalmente uguale. Uno dei tanti tweak presenti in aMule è il fatto di poter spostare la barra dei tasti (Connect/Disconnect, Networks, Searches, Transfers, Shared Files eccetera) di lato a sinistra o in alto, a seconda delle esigenze dell'utente. Può essere utile con un monitor widescreen per massimizzare l'area di azione. Ed2k e Kad hanno due tabelle separate nella finestra "Networks", ed il log è spostato sempre nella zona sottostante della tebella "Networks". E' comunque possibile leggere il log nel file ~/.aMule/logfile.

Nelle ricerche è possibile filtrare i risultati spuntando la casellina "Filtering" ed immettendo una stringa di caratteri nel campo "Filter". Spuntando la casellina "Invert Result" sarà possibile invertire il filtraggio di tutti i risultati. Un po' come se volessimo "escludere" uno o più risultati da una ricerca.
Nella tabella "Transfers" ci sono i file in download e upload, ed in basso è presente un campo "ED2K Link" in cui si può inserire un link ed2k con copia-incolla.

File di configurazione
I file di configurazione per aMule sono leggermente diversi dai file di eMule. preferences.dat e cryptkey.dat sono sempre lì e fanno il loro dovere, insieme a molti altri file come addresses.dat, clients.met, ipfilter.dat, eccetera.
La quasi totale configurazione secondaria (GUI, ambiente, sistema, interazioni) è salvata nel file amule.conf. Il file muleLock evita che due diversi processi di aMule occupino il sistema nello stesso momento. Non è possibile aprire due aMule sulla stessa macchina.

---Collegamenti utili---

Homepage del progetto
La pagina principale di aMule Wiki
Una breve guida per passare da eMule ad aMule
I sempre richiesti consigli per avere ID alto
Cenni sui file di configurazione
Potrebbero essere necessari accorgimenti particolari per maneggiare i link ed2k con aMule
Importare ed esportare file temporanei eMule <-> aMule
Versioni CVS
« Last Edit: Thu 06 September 2007, 20:16 by Emulizzato »

Offline Emulizzato

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Membro attivo
  • ****
  • Posts: 1223
  • El Niño
    • http://feffo.splinder.com/
Re: Che cos'è aMule?
« Reply #1 on: Fri 31 August 2007, 17:25 »
Grazie MsZ!Bel post!Aspettando la 2.2.0 :sbav:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: Che cos'è aMule?
« Reply #2 on: Tue 04 September 2007, 15:07 »
Credo che sia uno dei software più complicati da compilare... ci ho provato decine di volte, ma ho sempre fallito.

Offline Slash

  • DarkForge Staff
  • Accolito
  • *****
  • Posts: 308
    • Slash Informatic
Re: Che cos'è aMule?
« Reply #3 on: Tue 04 September 2007, 15:22 »
evvai, dopo svariate prove e aggiornamenti sono riuscito a far connettere alla perfezione anche la kad!

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Che cos'è aMule?
« Reply #4 on: Tue 04 September 2007, 19:21 »
@franz

Se ti interessa potrei darti una mano. A me la compilazione di amule non ha (quasi) mai dato problemi.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: Che cos'è aMule?
« Reply #5 on: Tue 04 September 2007, 19:25 »
@franz

Se ti interessa potrei darti una mano. A me la compilazione di amule non ha (quasi) mai dato problemi.
Beh, il fatto è che mi devo ricompilare le wxwidgets, e per farlo, mi conviene eliminarle da apt, sennò i programmi possono andare in conflitto, ma facendo questo, devo riconpilarmi tutte le applicazioni, e ciò mi rende impossibile la compilazione di aMule

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: Che cos'è aMule?
« Reply #6 on: Tue 04 September 2007, 19:35 »
La 2.1.3 non mi è mai piaciuta, sia per le mancanze sia per la GUI...per questo finora ho usato eMule + Wine...ma aspetto la 2.2.0  :smile:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Che cos'è aMule?
« Reply #7 on: Wed 05 September 2007, 12:32 »
Beh, il fatto è che mi devo ricompilare le wxwidgets, e per farlo, mi conviene eliminarle da apt, sennò i programmi possono andare in conflitto, ma facendo questo, devo riconpilarmi tutte le applicazioni, e ciò mi rende impossibile la compilazione di aMule
Ah... ti capisco perfettamente :sdentato:
In questo caso è meglio lasciare che vada per conto suo :whustling:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: Che cos'è aMule?
« Reply #8 on: Wed 05 September 2007, 21:58 »
Io sto usando la CVS del 3 settembre, pacchettizzata da trevino, e ho notato che è stato aggiunto l'offuscamento...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Che cos'è aMule?
« Reply #9 on: Wed 05 September 2007, 22:33 »
Eh, io sto ancora con lo snap del 13 giugno, aspetto il grande salto con la 2.2.0 :sbav:

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.