Author Topic: Guida all'installazione della ArchLinux  (Read 14316 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Guida all'installazione della ArchLinux
« Reply #10 on: Wed 09 April 2008, 18:29 »
Si, la Arch è terribilmente modulare, peggio della Gentoo. Ti danno un sistema base e sopra ti devi costruire la distro come ti serve. Senza compilare però.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: Guida all'installazione della ArchLinux
« Reply #11 on: Sat 11 July 2009, 19:14 »
Vorrei segnalare il progetto Chakra al sito http://chakra-project.org/.
Oltre a fornire una versione modulare e ottimizzata di kde, chiamata kdemod, preparano la prima distro user-friendly basata su arch, chiamata appunto Chakra.
Attualmente è presente solo la versione i686 perchè non avevano un team per x86_64. Ora pare un ristretto gruppo si è formato (anche se vedo parlare sempre una sola persona) e hanno prodotto una versione alpha3, dato che faranno uscire la 64 bit direttamente con kde4.3. L'installazione è da live, molto facilitata dato che usa un installer grafico (anaconda mi pare). Dopotutto è sempre una arch, quindi non cambia nulla, stessa manegevolezza e leggerezza.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: Guida all'installazione della ArchLinux
« Reply #12 on: Sun 28 November 2010, 22:40 »
Dunque, un po' di aggiornamenti visto che ci sono:
-Il progetto Chakra sopramenzionato da me è oramai un progetto staccato da Archlinux, a breve dovrebbe dotarsi di un proprio package manager.
-Dispongo attualmente di un semplice PKGBUILD creato da me modificando il PKGBUILD di AUR per creare un kernel -custom privo dell'initarmfs, posso postarlo su richiesta, a breve dovrebbe arrivare anche nel mio blog informatico (ammesso che mi venga voglia di postare qualcosa :D

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.