Author Topic: ubuntu  (Read 4816 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline claudio122

  • ACK Staff
  • Giovane membro
  • ***
  • Posts: 189
ubuntu
« on: Fri 05 March 2010, 15:24 »
ciao a tutti

Ogni tanto mi viene voglia di provare ad usare linux.
L'ho utilizzato sul lavoro per usare  una macchina windows bloccata e mi sono trovato bene.

Allora ho deciso di installare ubuntu su una chiavetta e provare linux  con la soluzione persistente.
Avevo già provato in passato ma non riuscii.
Adesso ho un pochino di tempo e ci sto  riprovando.

ho scaricato un'immagine iso di ubuntu 9.10 e il programma usbuntu-live-creator.

Tutta la procedura funziona benissimo ed arrivo a provare la chiavetta..... :tup:

mi dice che non trova il file   :cry:  /casper/initrd.gz

E' vero il file non c'è (in effetti c'è initrd.lz con estensione sbagliata) ed allora mi sono messo a cercare in rete.

Premesso che il file non esiste nemmeno sul file .iso di partenza, ho provato a digitare sudo update-initramsf -k "kernel" come suggerito in un forum ..... ma qualunque dato che io scriva in kernel non lo riconosce .....

come al solito non posso fare altro che piangere e chiedere aiuto.

grazie amici
Claudio122
« Last Edit: Fri 05 March 2010, 15:57 by claudio122 »

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: ubuntu
« Reply #1 on: Mon 15 March 2010, 21:44 »
se devi solo provare una live o installare direttamente su hard disk ti conviene usare UNetbootin e selezionare dal BIOS l'accesso diretto a usb invece che ad hard disk. A parere mio è la soluzione migliore per installare qualsiasi distro linux su hard disk, la copia dei dati è notevolmente più rapida rispetto alla copia da cd-rom.

Se invece vuoi crearti una ubuntu su penna usb per lavorarci sopra, a quello non so rispondere.

EDIT: ho letto che funzione ha questo software, dice di porre attenzione a delle icone/semafori, che diventano verdi solo se il passaggio effettuato è corretto. Prova a ripetere la procedura...

RIEDIT: è un software vecchio per caso? non trovo notizie più recenti del 2009... verifica che sia compatibile con la 9.10...

Offline claudio122

  • ACK Staff
  • Giovane membro
  • ***
  • Posts: 189
Re: ubuntu
« Reply #2 on: Thu 18 March 2010, 12:42 »
ho scoperto che il programmino live non era aggiornato ....... ne ho usato un'altro e ..... tutto ok.
Probabilmente non supportava l'ultima versione di ubuntu.

Grazie
Claudio122


 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.