Author Topic: Guida alla compilazione del kernel di Linux  (Read 14555 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Guida alla compilazione del kernel di Linux
« Reply #20 on: Wed 17 October 2007, 14:35 »
Si, perchè distro come Ubuntu (o, in generale, "figlie" di Debian) si affidano molto sul kernel. Appena cambi qualcosa viene a mancare questo o quel modulo, che getta la base per alcuni applet o moduli secondari per la GUI, sensori, rivelatori, monitor, eccetera. Non è che non convenga. E' che va saputo fare. Ma mi pare anche che ultimamente stiano diventando sempre più "severe".

Non appena ricompili il kernel devi saper "rimodellare" l'intera distro su di esso. Per questo ho sempre tenutlo la Slack. E' la più facile da configurare dopo la ricompilazione del kernel. E' anche quella con la maggior accessibilità di file di configurazione. Nella GUI non ci sono tutti gli strumenti per modificare una distro dopo che hai ricompilato un kernel.

Discorso a parte va fatto per la Gentoo. Per la Gentoo è proprio meglio non ricompilare il kernel. Purtroppo è una delle distro più "intolleranti" da questo punto di vista. Mi pare che si possa fare, ma mi pare anche che sia un procedimento lungo e pesante. O almeno, molto più difficile che con una Slack.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: Guida alla compilazione del kernel di Linux
« Reply #21 on: Wed 17 October 2007, 19:10 »
Io ho il mito della Slackware come distro-compila-tutto. Me lo sfati, o lo confermi? Cioè, sono convinto che compilare in Slack sia molto più facile che compilare in Ubuntu. C'è un fondo di verità?

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: Guida alla compilazione del kernel di Linux
« Reply #22 on: Wed 17 October 2007, 22:31 »
Io ho paura di non capirci nulla, a partire dall'installazione.... :pianto:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Guida alla compilazione del kernel di Linux
« Reply #23 on: Thu 18 October 2007, 13:06 »
Io ho il mito della Slackware come distro-compila-tutto. Me lo sfati, o lo confermi? Cioè, sono convinto che compilare in Slack sia molto più facile che compilare in Ubuntu. C'è un fondo di verità?
E' una distro-compila-tutto solo quando le tre condizioni sotto riportate sono vere:
1-Sai reperire le librerie, i moduli, compilare, installare, fornire al sistema gli indirizzi giusti;
2-Installi tutte le librerie necessarie;
3-Decidi di installare tutti i tool di compilazione dai supporti della distro.

Sono cose che normalmente la Gentoo fa da sola. Ma la Gentoo non mi piace, credo di averlo già detto, per due motivi: il primo è che basta una scarna riga di comando per scaricare, compilare de installare qualcosa; il secondo e che non posso modificare il sistema come minkia mi pare a me. Appena sgarri in qualcosa la Gentoo si lamenta come... non so. Non ho mai visto niente lamentarsi come la Gentoo quando tenti di modificarla "manualmente".

Diciamo che la compilazione in Ubuntu è una cosa "non prevista", e pertanto secondaria. La verità è che molto spesso alla gente che sceglie Ubuntu non gliene frega un fico secco di compilare. Così non mettono molte cose che potrebbero servire.

La Slack è leggera, semplice e robusta. La sua stabilità però arriva ad un prezzo: essendo una distro scheletrica, è a discrezione dell'utente installare le applicazioni che gli servono, se non sono comprese nei supporti di installazione. E siccome la maggior parte dei progetti Open Source per GNU/Linux hanno pacchetti per Debian-based distro, o RedHat-based, la Slack... si attacca. Per questo compilare è una cosa che definirei "importante" per la vita di una slack.
« Last Edit: Wed 26 December 2007, 01:18 by MsZ »

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.