Author Topic: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel  (Read 5524 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Sono miracolosamente riuscito a compilare il kernel 2.6.21.5, tutto ok, solo che all'avvio, dopo lo screen del caricamento di Ubuntu mi da errore dell'X server, no screen found e mi si apre la schermata di login su sfondo nero: che facciO?

Avevo i driver NvidiA installati con il gestore dei driver con restrizioni...devo dargli un

Code: [Select]
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg????

o cosa??  :think:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel
« Reply #1 on: Wed 20 June 2007, 15:38 »
Riesci a fornirmi il file /var/log/Xorg.0.log?
Come hai messo la sezione Device Drivers -> Character Devices del kernel?
Cos'hai messo in Device Drivers -> Graphics Support?

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel
« Reply #2 on: Wed 20 June 2007, 15:46 »
Il Log dice (ti scrivo ovviamente da kernel 2.6.20.16) te lo allego...lh' messo in .doc

« Last Edit: Wed 20 June 2007, 15:55 by Philip J. Fry »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel
« Reply #3 on: Wed 20 June 2007, 16:01 »
Quello è il log del 2.6.20... non contiene errori. Non gravi, almeno. Ogni volta che viene caricato X il file viene sovrascritto. Devi fare un backup del file e metterlo da qualche parte.
E se puoi non fare .doc. Cerca di fare file di testo se riesci. Apri gedit e ci spalmi il log backuppato, poi lo salvi come file di testo. Occupa anche meno così.
Prova a vedere se c'è il file /var/log/Xorg.0.log.old, e inviami quello. Dovrebbe essere il log della sessione precedente.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel
« Reply #4 on: Wed 20 June 2007, 16:14 »
Trovato, è l'old...è giusto quello della sessione con l'errore

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel
« Reply #5 on: Wed 20 June 2007, 19:00 »
Non hai compilato il modulo nVidia nel kernel!! Nella sezione Device Drivers -> Character Devices devi abilitare AGP (se hai AGP) e DRM per il Direct Rendering Manager, poi abiliti il modulo relativo al chipset corrispondente, nel tuo caso nVidia.
Fallo modulare! Senno' X non trova il modulo ed esce con errore. Metti modulare tutto in Character Devices. (AGP - DRM - chipset relativo.)

Adesso scusa, ma ho problemi con il PC. Penso che per il momento usero' un Core 2 da 2315MHz, vedo se riesco a sistemare l'Athlon. Senno' cambio distro, forse :gogo8xe:
Per un poco (forse) non saro' disponibile... :type:

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel
« Reply #6 on: Wed 20 June 2007, 19:15 »
Azz...devo rifare tutto... :whustling:

Grazie MsZ... :smile:

MA sono già abilitati!!!Guarda tu stesso...

« Last Edit: Wed 20 June 2007, 20:00 by Philip J. Fry »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel
« Reply #7 on: Thu 21 June 2007, 01:04 »
Adesso sto provando la Debian, la configurazione è abbastanza simile. Pure io uso temporaneamente una nVidia. Ricompilo il kernel, lo faccio partire e poi ti dico. Ho un mezzo sospetto... temo che vada messa qualche patch.

Miii, come mi manca già la slack... :timido:

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel
« Reply #8 on: Thu 21 June 2007, 09:30 »
Tanto per sapere, c'è un modo per rimuovere i moduli e tutto quello che è stato creato dal kernel 2.6.21.5 e rifare tutto da capo? in parole povere disinstallare ogni riferimento al nuovo kernel che non va...

Ho seguito questo procedimento per installarlo: http://ubuntufacile.blogspot.com/2007/05/compilazione-kernel-26211.html

 :smile:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][COMP][LINUX] Errore X Server dopo compilazione kernel
« Reply #9 on: Thu 21 June 2007, 13:42 »
Si. Mi sa proprio che la Debian e tutte le distro che da essa derivano abbiano un approccio differente alla compilazione del kernel. Questo è dovuto alle differenze sostanziali di gestione dei pacchetti. Il link che hai postato dovrebbe descrivere in modo abbastanza esauriente il procedimento. (Dovrò fare una miniguida o un rimando.)
La chiave di tutto è make-kpkg. E' un tool riservato per la gestione dei pacchetti del kernel. Qui c'è scritto tutto:
http://newbiedoc.sourceforge.net/system/kernel-pkg.html
Fare make-kpkg è come scrivere i quattro comandi di base make dep; make clean; make bzImage; make modules. Vengono poi creti dei pacchetti .deb che vengono installati con il comando dpkg. Come un qualsiasi pacchetto Debian. Miiii, che complicato.

E nonostante tutto ti fa ancora lo scherzetto di X?
« Last Edit: Thu 21 June 2007, 13:48 by MsZ »

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.