Author Topic: [DSTR] Cambio Distro  (Read 4962 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
[DSTR] Cambio Distro
« on: Thu 21 June 2007, 17:16 »
Vorrei provare qualche nuova distro, anche più complessa, dato che oramai è più di un mesetto che sto su Ubuntu, e credo di aver capito oramai abbastanza. Stavo pensando a Slackware o Gentoo, ma ho paura siano troppo complesse. Volevo provare il live-cd di Gentoo, ma quando la avvio mi dice che il file xorg.conf non è valido: ma se è una distro live, non dovrebbe essere tutto pronto all'uso???
Comunque, chiedo consigli. Voglio una distro che abbia tutti i crismi, e mi permetta di sbizzarrirmi, naturalmente però non deve essere troppo complessa, perchè sto ancora imparando. Insomma, una distro malleabile, tosta, ma non troppo complessa...
« Last Edit: Mon 09 July 2007, 19:37 by MsZ »

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: Cambio Distro
« Reply #1 on: Thu 21 June 2007, 18:07 »
 :think:

Mah...Ubuntu è già piuttosto evoluta come distro...non mi fiderei di consigliarti Debian, che è piuttosto difficile...provare Fedora 7? http://www.fedoraitalia.org/
Gentoo non la conosco, è troppo complessa per me... :timido:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: Cambio Distro
« Reply #2 on: Thu 21 June 2007, 20:15 »
No, preferirei saltare le varie Red Hat, Mandriva e Fedora... Forse Debian non sarebbe male...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Cambio Distro
« Reply #3 on: Thu 21 June 2007, 21:04 »
Avere una Debian dopo la Ubuntu è come fare un "passo verso il Paradiso"... :sdentato:
L'ho provata ed è stata anche troppo facile. GNOME, apt-get, repo, tutto uguale alla Ubuntu... per questo ho voluto subito tornare alla Slack. La Debian ti scarica i pacchetti precompilati e te li installa... uguale alla Ubuntu. Secondo me potresti provarla.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: Cambio Distro
« Reply #4 on: Thu 21 June 2007, 21:13 »
Ma c'è anche un reale guadagno in utilizzo, nel senso, è un po' meno facile della Ubuntu? Io cerco qualcosa che mi insegni...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Cambio Distro
« Reply #5 on: Fri 22 June 2007, 00:33 »
Quote
è un po' meno facile della Ubuntu?
...questo non te lo saprei dire. Io non ci ho trovato grandi differenze. Forse la Ubuntu è un po' più "umanizzata" della Debian, che affonda le radici più nel passato, però ha una gestione dei pacchetti più autonoma della Slackware. Nella Debian e derivate basta che digiti un comando. Nella Slackware devi andarti a cercare il pachetto, scaricare il pacchetto, verificare le dipendenze, compilarlo a mano (se deve essere compilato), installarlo e pregare che vada. Se va bene, sennò devi vedere tu che cosa non va.
La Debian fa da sola. (La Ubuntu non è tanto diversa.) Nella Slack tu sei da solo.

Non so se mi sono spiegato. :biggrin:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: Cambio Distro
« Reply #6 on: Fri 22 June 2007, 13:06 »
Capito :Vhappy:
Allora, maestro, cosa mi consiglieresti?  :biggrin:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Cambio Distro
« Reply #7 on: Mon 09 July 2007, 02:24 »
Se vuoi imparare, allora la Slack fa per te.
Se vedi che non ti ci trovi, torni alla Ubuntu. :sdentato:

E' uscita la 12. Basta che cerchi con il mulo "slackware 12 dvd" e dovrebbero saltarti fuori i risultati per il dvd della 12.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: Cambio Distro
« Reply #8 on: Mon 09 July 2007, 19:13 »
Ma se non erro già l'installazione delle Slack è una mezza impresa...o sbaglio? :timido:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [DSTR] Cambio Distro
« Reply #9 on: Mon 09 July 2007, 19:47 »
è più articolata, e bisogna scegliersi i pacchetti da caricarsi... Beh, se compro un hdd esterno, e quindi ho la possibilità di formattare, sicuramente la proverò. Se non dovesse andarmi, passerò alla Debian...

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.