Author Topic: [DSTR] Cambio Distro  (Read 4961 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [DSTR] Cambio Distro
« Reply #10 on: Mon 09 July 2007, 19:55 »
L'installazione è 100% testuale: scegli un kernel e ti carica i file minimali per l'installazione. Poi accedi a dei menu in ncurses con cui puoi configurare l'installazione stessa e la distro installata. I pacchetti sono precompilati, i file di configurazione te li mette al posto giusto... vedi, il fatto è che la Slack è una distro "scheletrica" con una forte base per la compilazione. Debian ha qualcosa come 35mila pacchetti (o 37mila, non ricordo, o forse più). La slack ha poca roba, o quasi nulla. Repository ufficiali non esistono, a quanto mi risulta, e il modo più efficiente per scaricare qualcosa è farlo sottoforma di sorgenti. Certo, alcuni progetti forniscono pacchetti .tgz precompilati, ma non sono molti. Con SVN o CVS scarichi le sorgenti aggiornate e con la "forte base per la compilazione" ti fai su l'applicazione, e puoi anche creare un pacchetto .tgz (non ricordo come si fa, devo ripassarmelo). Poi lo metti da parte e lo reinstalli in un secondo momento, quando fai cambiamenti, o quando reinstalli il sistema... basta che fai pkgtool nella directory dei pacchetti, et voilà. Però se cambi macchina ti devi ricompilare tutto.
Ma questo non c'entra. Quello che voglio dire, e che ho già detto altre volte, è che una volta che è installata, siete da soli. Voi vi dovete andare a cercare le homepage dei progetti, scaricarvi il codice sorgente e compilarvelo, pregando che vada o che ci siano tutte le dipendenze giuste.

Esistono packet manager per Slackware, ma oltre al suo ufficiale (pkgtool, peraltro piuttosto "essenziale") ce ne sono alcuni che hanno una cattiva gestione delle dipendenze e dei pacchetti in generale.
Quindi, se volete andare sulla Slack, sappiate che andrete contro alla quasi completa indipendenza... ma ad un prezzo alto in termini di conoscenza. E se la conoscenza non l'avete, ve la dovete creare.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [DSTR] Cambio Distro
« Reply #11 on: Tue 10 July 2007, 14:49 »
Mi auguro che l'assistenza nei forum della Slackware sia migliore di quella dei forum della Ubuntu. Non ho mai ricevuto risposta in quel forum, nemmeno per le domande più semplici...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [DSTR] Cambio Distro
« Reply #12 on: Tue 10 July 2007, 19:36 »
Se hai domande ci sto qua io... :P
« Last Edit: Tue 10 July 2007, 19:38 by MsZ »

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [DSTR] Cambio Distro
« Reply #13 on: Wed 11 July 2007, 14:22 »
Mi auguro che l'assistenza nei forum della Slackware sia migliore di quella dei forum della Ubuntu. Non ho mai ricevuto risposta in quel forum, nemmeno per le domande più semplici...
Io invece mi sono sempre trovato piuttosto bene in quel forum... :P

Poi c'è sempre MsZ, il nostro forum vivente :asd:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [DSTR] Cambio Distro
« Reply #14 on: Wed 11 July 2007, 15:58 »
Io invece mi sono sempre trovato piuttosto bene in quel forum... :P
Io ho fatto tipo una decina di topic, chiedendo aiuto, mi hanno risposto a due, senza darmi soluzioni. C'è stato un post, in cui io e solo io mi davo risposte da solo, perchè nessuno ne sapeva nulla.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [DSTR] Cambio Distro
« Reply #15 on: Wed 11 July 2007, 20:10 »
Forse perchè chiedi cose che gli altri non sanno... ::)

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [DSTR] Cambio Distro
« Reply #16 on: Thu 12 July 2007, 01:09 »
 :laugh: La cosa strana è che chiedo cose nemmeno tanto difficili. Anche il topic che ho aperto qui, tu mi hai dato risposta, lì no. Eppure, non richiedeva nessun tipo di conoscenza esagerata, solo un po' di esperienza (così credo). Se un qualsiasi utente di quel forum non sa rispondermi, vuol dire che proprio non sono garbati, oppure non sono esperti...

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.