Author Topic: [HELP][LINUX] Problema avvio Debian 4.0  (Read 3576 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
[HELP][LINUX] Problema avvio Debian 4.0
« on: Fri 29 June 2007, 14:43 »
Ho appena installato Debian con successo, sul mio computer nuovo, che solitamente usavo con Xp...l'installazione è andata a buon fine, ma al riavvio è comparsa questa scritta:

Code: [Select]
/bin/sh: can't access tty; job control tourned off
(initramfs)_

E non va nulla...aZz, che devo fare?

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][LINUX] Problema avvio Debian 4.0
« Reply #1 on: Wed 05 December 2007, 18:50 »
OK, passavo di qua... :P
Già che c'ero e potrei avere una soluzione per questo problema, posto. Magari qualcun altro ha avuto, o potrebbe avere, problemi smili.

Potrebbe essere un problema di /dev.

Mi è successa la stessa cosa -o meglio, una cosa che potrebbe avere la stessa origine- tempo fa facendo il backup della partizione di root della Slack. Mi ero scordato che i file in /dev sono file speciali, e come tali vanno trattati.
Fatto sta che la dev, dopo la reinstallazione dell'archivio, era vuota. Mi si fermava a init e il kernel mi andava in panic. Non sapevo il perchè.
Googlando un poco e scervellandomi alla fine ho tentato una cosa mai fatta prima: ho preso il CD di installazione della Slack, sono entrato in /dev e ho copiato con delle opzioni che poi dirò l'intero contenuto della directory nella partizione di root.
Al riavvio successivo è ripartita come se nulla fosse successo.

Il problema era l'assenza di un file speciale, una FIFO di nome initctl. Senza di essa il sistema non riusciva a "spianare la strada" a INIT per l'avvio delle applicazioni. La FIFO serve a init per riuscire a forkarsi nelle applicazioni che richiama. init è il processo padre di tutti gli altri processi di GNU/Linux (tranne il kernel) ed è normale che si blocchi se non trova la sua fifo.

Insomma, ricopiata la dev, partito tutto. Il succo del problema potrebbe essere l'assenza di qualche blocco principale in /dev che potrebbe far saltare tutto. /dev/ttyn sono fondamentali per l'accesso al sistema. Forse il problema non è solo /dev/console, ma anche l'assenza di /dev/console, insieme agli altri blocchi.
Per ripristinare la dev è bene prendere il supporto di installazione della stessa distribuzione con cui abbiamo a che fare. Teoricamente è possibile usare un'altra distribuzione, ma potrebbero esserci differenze nella struttura del device filesystem, per cui è meglio usare la stessa. La facciamo partire come boot, la facciamo caricare e arriviamo al prompt. Poi montiamo la partizione con la /dev sospettata e copiamo il contenuto così:
Quote
cp --archive /dev/* /mnt/<mount_point>/dev/
Si smonta la partizione, si riavvia il sistema, si toglie il supporto di installazione e se la copia ha avuto successo (e se la causa del problema era davvero quella) il sistema dovrebbe partire.

Nota che il kernel è attivo e stabile. Quindi il problema deve essere da qualche parte di importante, oltre al kernel. Subito dopo il kernel c'è init, ma per far andare init c'è bisogno di un terminale oltre che una fifo... sempre in /dev si torna.

Scusate per la risposta (molto) tarda, ma l'ho vista solo adesso. :P
Spero che possa servire.

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.