Author Topic: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?  (Read 23577 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #10 on: Mon 12 November 2007, 15:54 »
Quote
gira anche su un tostapane...
Soprattutto la Slack con Fluxbox... :asd:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #11 on: Thu 15 November 2007, 04:58 »
Dunque Scarico Ubuntu Gutsy Gibbon
e faccio l'installazione:
Quote
Alternate Edition: permette di effettuare installazioni specializzate. Utile per installare il sistema con sistemi che dispongono di una memoria RAM inferiore a 320MB;
nel caso in cui la ram non va bene, altrimenti faccio la normale:
Quote
Desktop Edition: permette di provare Ubuntu senza apportare nessun cambiamento al computer, ma fornendo anche la possibilità di installare il sistema permanentemente mediante una procedura grafica. Questo è il tipo di CD che la maggior parte degli utenti cerca. Richiede almeno 320MB di RAM;

grazie a tutti per questa breve guida :smile:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #12 on: Sat 17 November 2007, 22:59 »
http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/kubuntu/gutsy/

ma un ubuntu con tutte le interfacce grafiche dentro c'è?
io ho preso i kubuntu va bene? ditemi dove prendere un ubuntu generale, se non lo sono già questi, magari sono semplicemente rinominati, ditemi, faccio le domande da noob   :sdentato:

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #14 on: Sun 18 November 2007, 00:02 »
Il problema di Gnome risiede, come già detto, nel suo tentativo di rendere le cose semplici. La confusione che creano gli applet, gli schemi che si perdono, si corrompono e poi si ritrovano, la carenza di software degno di questo nome, la difficoltà di rendere il desk come lo si vuole... Insomma, se dovessi tornare indietro, Xubuntu a manetta, e se dovessi tornare ancora più indietro, Slack a palla, non per niente lo sviluppatore di slack ha troncato lo sviluppo connesso a gnome, definendolo un software scritto da idioti (parafrasando e riassumendo)

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #15 on: Sun 18 November 2007, 09:00 »
In effetti non hai tutti i torti...

Rais, per prima cosa prova Xubuntu -> http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottieni-xubuntu

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #16 on: Thu 22 November 2007, 22:09 »
Msz, cosa ne pensi di Zenwalk? mi è parsa molto facile da installare, e ha xfce4 di default... non so, cosa ne pensi?

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #17 on: Thu 22 November 2007, 22:18 »
In effetti non hai tutti i torti...

Rais, per prima cosa prova Xubutu ntu -> http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottieni-xubuntu

io sono indeciso tra kubuntu e xubuntu, ma sarei orientato sul kde per le sue applicazioni, amarok in primis in estetica mi piace, quali sono i buoni mitivi per mettere Xubuntu e non Kubuntu?

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #18 on: Thu 22 November 2007, 22:22 »
XFCE è il primo motivo, IMHO è preferibile a KDE, perchè è più diretto e semplice.

E poi amarok lo puoi benissimo installare anche su Xubuntu!

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #19 on: Thu 22 November 2007, 22:52 »
Non senza trascinarti le kde-libs, vale a dire diverse decine di MB di dati. Xfce non è propriamente un DE, si appoggia sulle GTK, quindi non ha software caratteristici, ma può facilmente utilizzare le classiche app GTK. Questo l'ho trovato un difetto, non è come e17 che quanto lo installi bene o male puoi trovare eterm, entrance, eclair, ephoto, con xfce dovrebbe esserci xdm, ma non sono riuscito a farlo partire. D'altro canto è leggerissimo, questo non c'è dubbio, ed è sicuramente meglio di quel catorcio di Gnome...

EDIT: la conclusione del dramma
Io non voglio scoraggiare quelle persone che si apprestano ad avvicinarsi per le prime volte a GNU/Linux tramite Ubuntu, ma io sono giunto alla conclusione che è quasi meglio Winzozz ad ubuntu. Mi ritrovo con un sistema operativo che si rifiuta di fare ciò che gli chiedo di fare. dpkg non configura più i pacchetti, reinstallarlo è inutile, rimuoverlo impensabile. gconf2 rimane, come una peste, anche installando xubuntu-desktop, e non solo, rimuovendolo mi rimane inutilizzabile il desktop. I login manager si rifiutano di funzionare: entrance non ha il mouse, xdm non mi fa selezionare la sessione, gdm non parte, kdm non si avvia. Avvio a mala pena gdm da terminale, accedo a xfce4 pronto a risolvere i problemi, e scopro che il pacchetto kde-guidance non si disinstalla più, bloccato. Ho provato a rimuoverlo e a riscaricarlo, ma niente. Allora cerco di riconfigurare gdm, ma dpkg non ne vuole sapere, core dumped. Sapete che vi dico? che mi sono rotto i cog***ni, se volevo m***a me ne restavo con windows. Io giuro, dovessi crepare oggi non toccherò mai più una debian-based in vita mia. MAI! piuttosto uso windows. Io ero approdato a linux per cercare un OS che fosse stabile, che reggesse ogni cosa, che fosse sicuro, non per passare ore davanti ad un terminale per cercare di cancellare qualche file. Cioè, a me non dispiace rimanere in terminale, posso anche adattarmi. In una console mi avvio un IM, in un altra amule e in un'altra lynx, però non è giusto. Aspetterò un nuovo HDD per ritornare ad una distro qualsiasi. (Msz, cosa mi sai dire di Zenwalk?)

P.S. Mi scuso con tutta l'utenza, ma credo che le mie... ... ... delusioni possano essere anche costruttive. Io amo linux, ma tutto sto entusiasmo per sto catorcio di Ubuntu non ce lo vedo proprio, mi è resistito meno di winzoz.
« Last Edit: Fri 23 November 2007, 18:07 by franz1789 »

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.