Author Topic: [LINUX] Croce e delizia  (Read 4776 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
[LINUX] Croce e delizia
« on: Sat 17 November 2007, 10:59 »
Sono passato a GNU/Linux perchè con le mie manie di toccare tutto nel computer, dopo un anno il mio windows si accendeva a mala pena. Con linux invece, scopro di poter fare un sacco di cose, senza mai avere problemi.

pensavo

Poi un giorno, mi imbatto nell'upgrade alla nuova versione di Ubuntu. Non l'avessi mai fatto.
Gconf, l'aborto più grande che un progetto open potesse mai partorire, comincia a sbagliare schemi, chiavi, non lancia applicazioni. Perdo dati e cominciano a corrompersi troppi files di sistema, costringendomi ogni volta ad accedere alla live e a smanettare per fare rm e mv.

Ieri.
Mi apprestavo a installare xubuntu-desktop, sono passato bene o male attraverso tutti questi metapacchetti, cercando di eliminare gnome che, checchè se ne dica, ha una gestione delle applicazioni molto simile a win. Allora, cercando di fugare il gconf che mi dava problemi di audio, comincio a installare xfce4 e annessi e connessi. Cancello le preferenze di Gconf (l'ho fatto altre volte, all'avvio è una sorta di reset, gnome perde le vecchie preferenze e ne crea di nuove di default. Avendo come login manager entrance (per e17, è davvero ottimo) lo disinstallo e installo xdm (per xfce4, non sono ancora riuscito a vederlo). Ora, avevo fatto una serie di upgrade, e dovevo riavviare il computer.

Al riavvio, nulla più. Il buio. Al posto del login manager, mi trovo uno schermo nero, che si accende e spegne. No, non ho problemi di schermo, no non sono errori di danneggiamento hdd, ho ripetuto ckdisk due volte. Allora, accedo da recovery, installo reinstallo gdm, si corrompe /var/lib/dpkg/available. Mi succede spesso, vai a sapere perchè. Riassumendo, cerco di riconfigurare i login manager, sembra tutto andare, ma all'avvio sempre lo stesso danno.

1) potrebbe essere qualche file dell'xserver corrotto?
2) per avere un ca**o di sistema che mi resista devo passare a freeBSD?
3) se tornassi indietro non userei mai ubuntu, avrei dovuto metter su How-Tux, almeno era slack-based...

MORALE: siamo sicuri che ubuntu si muova verso mete sicure? gnome sta risultando una ciofeca, gli unici aggiornamenti sono stati per implementare quella merda di compiz, che odio e disprezzo sempre più. I chan di IRC sono pieni di ragazzini con problemi di composite e finto-geni che non rispondono perchè sono superiori. Nel forum la sezione grafica occupa il 50% di tutto.
Appena ho un nuovo HDD, col cavolo che metto ancora Ubuntu, ve lo potete scordare, mi sono stancato. Voglio una distro in cui ogni cosa che faccio sia reversibile, in cui posso avere il totale controllo, voglio una distro verbosissima, che mi conta anche quante volte clicco su esc e soprattutto:
NON VOGLIO GNOME, PREFERISCO AMIWM, MA NON DATEMI MAI PIù GNOME!!!

[post molto lungo, ma è anche una richiesta di aiuto per chi capisce]

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [LINUX] Croce e delizia
« Reply #1 on: Sat 17 November 2007, 12:16 »
Quote
ha una gestione delle applicazioni molto simile a win
Benvenuto nel club.
L'avevo capito dai primi 3 secondi in cui avevo installato Ubuntu per la prima volta. ::)

Quote
Gconf, l'aborto più grande che un progetto open potesse mai partorire
Se ti può consolare GConf non so manco che cosa sia. :laugh:

Purtroppo, che posso dire... Ubuntu è una distro GNU/Linux non adatta ad un eccessivo customing... e tu stavi facendo un customing eccessivo per Ubuntu. Già cambiare window manager è una bella sfida... ma cambiare anche tutte le librerie sotto significa più o meno cambiare distro. Almeno per come la vedo io.

Quote
potrebbe essere qualche file dell'xserver corrotto?
Potrebbe. Corrotto o assente. E non solo qualche. Vai tu a cercare tutti i file del login manager e del window manager...

Quote
per avere un ca**o di sistema che mi resista devo passare a freeBSD?
Non necessariamente. Ci sono un sacco di distro GNU/Linux che non necessitano di particolare manutenzione, proprio perchè sono semplici e straordinariamente robuste.

Quote
se tornassi indietro non userei mai ubuntu, avrei dovuto metter su How-Tux, almeno era slack-based...
Saggio. :biggrin:

Guarda, ti dirò.
GNOME, per principio, non lo installerò mai. L'ho già detto, ma lo ripeto. Non mi dà la stessa libertà di configurazione che mi dà un terminal, la compilazione o un semplice applicativo di configurazione manuale di qualsiasi cosa X che mi si para davanti. GNOME tenta di semplificare (IMHO) la configurazione e l'accessibilità di un sistema GNU based. (E' un progetto originale GNU, quindi è giusto considerarlo solo GNU.)
Il problema è che la semplificazione nnon posta necessariamente alla stabilità o alla conoscenza dell'ambiente.

Guarda Windows. Lo metti in mano a uno niubbo e dopo quattro mesi bisogna fare una reinstallazione.
Tutti i sistemi operativi soffrono di questi problemi. Checchè ne dica la gente, ci sono cose che vanno sapute, per mandare avanti un SO. Non è che si può comprare, far partire, ed abusarci. (Parlo di Windows perchè è l'esempio che più calza. Il fatto che io lo odi visceralmente è assolutamente irrilevante. :whustling: )

Quote
Nel forum la sezione grafica occupa il 50% di tutto.
Gli niubbi fanno le domande, e può succedere che il 75% delle domande siano di grafica, perchè è la prima cosa che salta all'occhio. Il (lo?) niubbo si dice "Fiko 'sto WM, 'petta che lo faccio più ganzo" e chiede le minkiate più assurde nei forum che anche non vogliono essere trogoli di pura grafica, ma che sono costretti ad esserlo, perchè è così che va Ubuntu.

Quote
Voglio una distro in cui ogni cosa che faccio sia reversibile, in cui posso avere il totale controllo, voglio una distro verbosissima, che mi conta anche quante volte clicco su esc
...Guarda, hai descritto la Slack quasi alla perfezione. :type:
E di varianti di Slack ce n'è a iosa. Anche se io ti consiglio la classicissima Slackware per un 32 bit, una Slamd64 se hai AMD64 o EM64T (Intel).
Non ti consiglio la Bluewhite. Mancano alcuni header che potrebbero tornarti utili per compilare robette come grub (un esempio) o GCC. :pcwhack:
La Sflack non l'ho provata. Forse sarà la prossima. :sbav:

Se vuoi un consiglio su un WM da usare su una eventuale Slack-based, usa XFCE4. E' un bellissimo incrocio tra GNOME e KDE. Prendi le barre sopra e sotto di GNOME, assolutamente personalizzabili, le puoi mettere dove vuoi, e la completezza e la precisione di KDE, e allora puoi navigare praticamente dappertutto, modificare, customizzare, eccetera.

Però ti devo dire una cosa.

Ubuntu è orientata verso la semplicità di utilizzo, e di installazione delle periferiche. Quindi ti avverto fin d'ora di una cosa importante.
Per installare un qualsiasi cosa, se non hai il modulo nel kernel, te lo devi sudare.
Se vuoi avere qualcosa USB limitati a dischi rigidi esterni (gestibilissimi) o stampanti (già un po' più difficili da installare). Gli scanner sono duri da digerire per il kernel. Puoi solo pregare che sane abbia il backend giusto. E anche se ce l'ha... non è detto che ti becchi lo scanner.

 :pianto:

Purtroppo questo è il prezzo da pagare.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [LINUX] Croce e delizia
« Reply #2 on: Sat 17 November 2007, 12:59 »
Sapevo che le tue sagge parole mi avrebbe confortato, devo solo attendere natale e un nuovo HDD (stare fino a natale con winzozz rende allegra mia sorella, e mi getta nel baratro della crisi d'astinenza da terminale).
Ora, ho due problemi:
1)ho paura che xfce4 utilizzi gconf, perchè quando cercavo di disinstallarlo da synaptic mi tirava anche thunar, che con gnome non c'entra nulla. se qualcuno trova info a riguardo, le posti e gliene sarei grato.
2)ogni volta che guardo il manualetto di installazione di slackware mi prende un groppo alla gola, anche perchè per ottenere la connessione alla rete attraverso il mio winmodem ho dovuto fatigare e sfruttare una guida che mi passò un ubuntuiano, che non so se si possa applicare ad altre distro.
3)Howtux aveva una bella live, ma porta gnome, che io ora disprezzo con tutti il cuore... cioè, alle volte la live mi salva la vita...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [LINUX] Croce e delizia
« Reply #3 on: Sat 17 November 2007, 18:28 »
1)Se tento di listare gconf non lo fa, perchè non esiste nella mia distribuzione. Ho bluewhite64 (der. di Slackware) e sto usando Xfce4. E vivo alla grande. gconf è proprio di ambienti GNOME. Guarda la prima lettera. Se è "g" (gconf, gparted, gedit, gterm) è quasi sicuramente appendice di GNOME. Se è "k" quasi sicuramente fa parte di KDE (kconfig_update, kedit, kate, krita, kalarm, kmines...).
In KDE kcontrol è meraviglioso. Provalo. Entri in terminale e digiti kcontrol. :tup:

2)Posso solo darti un consiglio: usa un router per la Slack. Già Linux in generale vede maluccio le periferiche USB. I modem sono le periferiche che vede peggio. Può darsi che le veda, anzi, quasi sempre nessun problema, perchè Linux è un gran bel kernel. Il vero problema è installare i moduli. Cercare un modulo usabile per Linux di qualcosa che non conosce è come vincere alla lotteria. E' uno dei... non me la sento di dire "difetti"... beh, "difetti" lo sono per la persona che è abituata a installare una periferica con un solo clic. Diciamo che se non hai voglia di perdere tempo (perchè molto spesso è una perdita di tempo, dato che il modulo non esiste) metti su un router. Linux vede alla grande tutte le schede di rete con chipset realtek. Sono built-in nel kernel. E là fuori sono a iosa, e costano non più di 8-10 euro l'una.

3)Bluewhite64 ha KDE come live. La Slamd64 ha KDE (mi pare) come GUI di default per la live. Non ho provato la sflack.

Sono tre problemi questi, comunque... :sdentato:

Ah, dimenticavo.
Se vuoi ricompilare il kernel, la Slack è la distro migliore. Non protesta mai. Bata stare attenti ad un paio di robette semplici.
« Last Edit: Sat 17 November 2007, 18:33 by MsZ »

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [LINUX] Croce e delizia
« Reply #4 on: Sat 17 November 2007, 20:02 »
Beh, mi piacerebbe installare la slackware pura e semplice, nessuna derivata. Il fatto è che non ci ho capito un'acca dell'installazione, e devo comprare ancora l'hdd... forse ce la farei anche senza comprarlo, non saprei, il mio attuale HDD ha bisogno di una formattazione a basso livello, anzi, direi bassissimo :D risente troppo di windows + ubuntu e corruzioni varie...

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [LINUX] Croce e delizia
« Reply #5 on: Sun 18 November 2007, 14:37 »
Ora, ho un altro problema, da console sono riuscito a reinstalare e reconfigurare i driver fglrx, che non so come si erano disinstallati. Mi è possibile accedere a linux, ma ora vorrei aggiustarlo per bene. Il problema, ancora una volta, è la rimozione di gconf. Se lo rimuovo, rimuovo tutto, anche thunar. Potrei forse eliminarli e reinstalarli subito? o è un lavoro che mi conviene fare da console? consigli cercansi...

EDIT: Msz, se usi xfce4 mi daresti una mano nella configurazione del menu "applicazioni"?

EDIT2: ok, entrance non funziona, non posso accedere che a gnome, dato che entrance non mi calcola il mouse, e ho scoperto che quell'adorabile tool di debian (che sia maledetta) dpkg si è corrotto per forse la quinta volta, e io mi sono rotto di aprire la live e scaricare per l'ennesima volta i file... e non vorrò mai più vedere debain-based in vita mia...
« Last Edit: Sun 18 November 2007, 15:43 by franz1789 »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [LINUX] Croce e delizia
« Reply #6 on: Sun 18 November 2007, 17:26 »
Quote
Il problema, ancora una volta, è la rimozione di gconf. Se lo rimuovo, rimuovo tutto, anche thunar. Potrei forse eliminarli e reinstalarli subito? o è un lavoro che mi conviene fare da console?
gconf è un tool per la gestione delle preferenze in GNOME. Molto probabilmente è parte integrante di esso, ma io ho Thunar e non GConf. Tunar è un bowser molto semplice, e non credo che dipenda da GConf... o si?
Quote
se usi xfce4 mi daresti una mano nella configurazione del menu "applicazioni"?
Non so dive sia, io ho l'intera distro in inglese :P

Quote
e non vorrò mai più vedere debain-based in vita mia...
OK, allora hai tre scelte: RedHat-based, e Fedora la fa da padrone; Mandrake-based, ma Mandriva non lo vedo di buon occhio; e Slackware-based, e qui ti devi fare il mazzo per la vera indipendenza da qualsiasi packet manager. Ma penso che a forza di corruzioni di dpkg non vedrai l'ora di provare il brivido della compilazione assoluta.
Tranne pkgtool, ma è talmente scheletrico che se avrai l'occasione di vederlo ti metterai le mani nei capelli. Lo uso solo se strettamente necessario.

Se vuoi il controllo assoluto su tutto e grande responsabilità sull'intero sistema            => Slackware
Se non vuoi perderci più di tanto tempo sopra                                                            => Fedora
Se vuoi in ambiente simile a Windows ma con qualche rodimento ogni tanto                => Mandriva

Ahem... Fedora ha GNOME di default. Potrebbe essere possibile cambiare in KDE o altre, ma dovresti poterlo specificare in fase di installazione.
Così come per ogni distro, da che mondo è mondo. La slack ha KDE di default, ma ci stanno benissimo anche fluxbox (mamma mia quant'è leggera), WindowMaker (come sopra) Xfce (ottimo compromesso, la familiarità di GNOME con la libertà di KDE in una GUI molto leggera) e KDE stesso (pesante ma completissima).

Poi c'è il discorso window manager. Io uso xdm. E' leggerissimo e immediato, ma molto spartano. kdm è il WM di default di KDE ed è bellino ma già pesante. gdm lo conosci. L'ho provato personalmente e non mi è piaciuto. Troppa roba per me inutile.

Quote
Il fatto è che non ci ho capito un'acca dell'installazione
Guarda, è più semplice di quanto tu non creda. E' lunghetta da spiegare, quindi te lo dico solo se me lo chiedi. :D

Quote
da console sono riuscito a reinstalare e reconfigurare i driver fglrx
Immagino che tu abbia una scheda ATI, quindi. E ti posso subito dire che fglrx è l'unico modo per far andare una scheda ATI se non ti funziona il driver radeon. Il bello è che quest'ultimo è open source. Il brutto è che non funziona sempre, per cause che a me sono sconosciute.
ma attento. Il driver fglrx è obbligatorio solo se hai un monitor di dimensioni diverse da 4:3. Se hai un 15-19'' 4:3 flat, CRT o LCD e non hai intenzione di far andare alcunchè di accelerato hardware, VESA è più che sufficiente. VESA è un bellissimo driver software che si adatta facilmente a qualsiasi monitor 4:3. Mi pare che tenga fino a 1280x1024 o 1600x1200, ma non sono sicuro. Comunque con xorgconfig puoi facilmente configurare da terminale Xorg, oppure puoi direttamente smanettare in xorg.conf sotto la mia sapiente guida :P

Il log di Xorg è sempre conservato in /var/log/Xorg.0.log. Te lo puoi andare a vedere quando ti pare.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [LINUX] Croce e delizia
« Reply #7 on: Sun 18 November 2007, 23:26 »
In xorg ci ho smanettato fin da subito, o al massimo uso ncurses+dpkg-reconfigure per essere più svelto (lo faccio solo quando non mi importa il risultato, ma la riuscita). Potrei risolvere il problema, ma mi secca, davvero, non mi è mai seccato fare nulla, ma ora mi sono stancato. E' la quinta volta (non esagero, occhio e croce sarà davvero la quinta volta) che mi si corrompe dpkg, e devo raccogliere i file dalla live. Dovrei reinstallare gdm, ed entrare in xubuntu, da lì disinstallare tutto gconf (che si tira dietro oltre 200MB di dati) poi ricontrollare tutte le app che ho perso, reinstallarle. Poi dovrei in qualche modo risolvere dpkg, disinstallarlo non posso, si tira tutta la distro, quindi dovrei prendermi TUTTI i file dalla distro e sostituirli (con la possibilità che alcuni non siano compatibili, dato che io ho la live vecchia).

Fluxbox non posso usarlo. Purtroppo il pc è in condivisione con mia sorella, e se lei non vede il tastino connect in alto a destra, non sa che fare. Non posso usare nessun tool automatico, dato che ho un winmodem. Ora, mi si chiederà: come te la vedi con tua sorella quando avrai installato Slack?
Sì arrangia, xfce4 regge benissimo l'inconcina connect, e lei certo non deve installare nulla.

[Effettivamente mi servirebbe un ripasso sull'instalazione di slack, speravo di provarla prima in virtual, ma poi è successo quello ch'è successo]

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [LINUX] Croce e delizia
« Reply #8 on: Mon 19 November 2007, 13:36 »
Quote
E' la quinta volta (non esagero, occhio e croce sarà davvero la quinta volta) che mi si corrompe dpkg, e devo raccogliere i file dalla live. Dovrei reinstallare gdm, ed entrare in xubuntu, da lì disinstallare tutto gconf (che si tira dietro oltre 200MB di dati) poi ricontrollare tutte le app che ho perso, reinstallarle.
Mi pare di vedere una corruzione di installazione di Windows.

Sto progettando di prendermi un portatilino usato, giusto per farmi stare su la Slack -meglio se a 32 bit, ma prendo quello che c'è- per robe varie, e per avviare un'attività personale. Appena ce l'ho faccio una guidona super su come installare la Slack.
E' uguale per tutte le versioni, 32 e 64 bit, con qualche minima variante per quanto riguarda pacchetti e header, ma nulla di terribilmente diverso.

L'unica possibilità che hai senza perdere troppa bile è reinstallare la distro da zero. Invece che soffrire come un cane per dieci tipi di applicazioni fai un backup, formatti e reinstalli. IMHO.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [LINUX] Croce e delizia
« Reply #9 on: Mon 19 November 2007, 14:34 »
Sto progettando di prendermi un portatilino usato, giusto per farmi stare su la Slack -meglio se a 32 bit, ma prendo quello che c'è- per robe varie, e per avviare un'attività personale. Appena ce l'ho faccio una guidona super su come installare la Slack.
E' uguale per tutte le versioni, 32 e 64 bit, con qualche minima variante per quanto riguarda pacchetti e header, ma nulla di terribilmente diverso.


Non vedo l'ora.... :sbav:

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.