Author Topic: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo  (Read 6501 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
[HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« on: Wed 21 November 2007, 07:44 »
Allora, ho da pochissimo installato Slackware, e ho aperto questo Topic, per chiedere consigli ( e ce ne sar' bisogno) per evitare disastri.
Grazie a tutti quelli che parteciperanno.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« Reply #1 on: Wed 21 November 2007, 11:33 »
Stasera vado a prendere il postatile e ci butto su la Slack 12 pura. Poi mi devo vedere il Dr.House, quindi fino alle 23.00 non ci sono per nessuno :tvhappy:

Comunque nel pomeriggio mi metto di buona lena e reinstallo la Slamd64, il cui processo è esattamente uguale all'installazione della Slack, quindi dovrei partorire la Guida sull'installazione entro domani... a scanso di catastrofi :pcwhack:

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« Reply #2 on: Wed 21 November 2007, 14:02 »
Wow, ho gi' installato FF e TB 2.0.0.9 entrambi in Italiano, ed e' semplice!..domanda: come faccio a modificare le impostazioni e il nome dell'account di distema?e come imposto il layout della tastiera in inglese invece che in italiano?terzo: ci sono tanti terminali diversi, come mi oriento?
« Last Edit: Wed 21 November 2007, 14:05 by Philip J. Fry »

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« Reply #3 on: Wed 21 November 2007, 14:29 »
Sì sì, bene, così mi preparo...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« Reply #4 on: Thu 22 November 2007, 12:45 »
Wow, ho gi' installato FF e TB 2.0.0.9 entrambi in Italiano, ed e' semplice!..domanda: come faccio a modificare le impostazioni e il nome dell'account di distema?e come imposto il layout della tastiera in inglese invece che in italiano?terzo: ci sono tanti terminali diversi, come mi oriento?
Ricorda sempre che con ALT+F2 richiami la finestra di comando (un po' come Esegui di Windows, solo più veloce da richiamare).
E ricorda sempre che se hai KDE o le librerie complete di KDE+kdebase puoi sempre richiamare kcontrol da comando.

Là dentro trovi tutto. In Regional & Accessibility -> Keyboard Layout puoi impostare i layout di tastiera.

Quote
modificare le impostazioni e il nome dell'account di distema?
Puoi usare kuser. Trovi tutti gli utenti e i gruppi che esistono nel sistema. In alto a sinistra ci sono i tasti "add", "edit" e "del" per aggiungere, modificare o cancellare un utente o un gruppo. Prima del 1000 (l'utente), comunque, lasciali così come sono. Puoi anche modificare root, ma io non ho mai osato. Mi sono sempre limitato a modificare solo la password.
Quote
ci sono tanti terminali diversi, come mi oriento?
Allora. Uno è konsole, che usa framebuffer e non è un vero terminale. Però ti permette di aprire più tab con più terminali diversi. C'è xterm che è molto semplice e veloce, ma molto più spartano. Poi c'è rxvt, che è semplicissimo e lo trovi nelle versioni base di X e in GUI come fluxbox e blackbox. Questi sono i tre principali accessibili da KDE. Se logghi come user cominci sempre da user e se vuoi andare root devi fare la trafila di su. Esiste anche sudo, ma è necessario modificare il file /etc/sudoers prima di poterlo usare bene.

Subito sotto alla riga
Code: [Select]
root     ALL=(ALL)        ALL
aggiungi questa:
Code: [Select]
<nomeutente>      ALL=(ALL)        ALL,NOPASSWD
La prima volta si lamenterà, poi potrai fare quello che ti pare.

Dimenticavo: se per qualche motivo vuoi chiudere X ti devi prima ricordare che desktop manager hai usato per chiamare la GUI. Ad esempio, per KDE probabilmente avrai chiamato kdm. Per Xfce potresti aver chiamato xdm, eccetera.
Poi vai in un terminale virtuale non emulato (fuori dalla GUI, CTRL+ALT+F1 fino a F7 per default, ma si può aumentare il numero) e digiti da root killall xdm o killall kdm, dipende da che desktop manager hai chiamato.
killall chiude il DM, chiude X e tutto il resto, e tu rimani solo in terminale. Io lo faccio quasi sempre prima di spegnere.
« Last Edit: Thu 22 November 2007, 12:50 by MsZ »

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« Reply #5 on: Thu 22 November 2007, 16:19 »
Grazie...però io vorrei fare il login con il nome utente "fra", non "root"...come posso fare? e poi il Desktop è nella cartella /root/Desktop, non in /home/fra/Desktop....

Ho creato un nuovo utente, è giusto?




Poi, altra domanda: non ho capito bene come funziona il comdando upgradepkg...cioè, basta dare ad esempio upgradepkg thunderbird e lui aggiorna in automatico ho bisogna comunque scaricare il tgz e poi dare upgradepkg /percrso/file.tgz ?


P.S so che mi darete del pazzo, ma voglio già provare Gnome........ :P
« Last Edit: Thu 22 November 2007, 17:40 by Philip J. Fry »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« Reply #6 on: Thu 22 November 2007, 19:27 »
Quote
Grazie...però io vorrei fare il login con il nome utente "fra", non "root"...come posso fare?
root è di default, non può non esistere. Se vuoi fai altri utenti come il 500 che hai fatto.
Ma quando chiami il desktop manager dovrebbe chiederti con che utente vuoi loggare... o no? Riprova adesso che hai fatto l'utente.

Quote
Poi, altra domanda: non ho capito bene come funziona il comdando upgradepkg
Non l'ho mai usato. Non so neanche che cosa sia. :P

Quote
so che mi darete del pazzo, ma voglio già provare Gnome
...hai KDE da neanche due giorni e già vuoi tornare a GNOME?

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« Reply #7 on: Thu 22 November 2007, 19:54 »
E che ne so, a me KDE lascia proprio indifferente!  :whustling: :sdentato:

Non l'ho mai usato. Non so neanche che cosa sia. :P

Ma quindi usi installpkg ogni volta vero?
« Last Edit: Thu 22 November 2007, 20:26 by Philip J. Fry »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« Reply #8 on: Thu 22 November 2007, 21:42 »
No, mi scarico sorgenti e dipendenze e compilo tutto.

Prova XFCE. Vai in un terminale e scrivi pkgtool. Dal menu selezion "Setup".
Dal menu dopo selezioni "xwmsetup" con spazio, premi invio e dalla lista che salta fuori selezioni xfce (xinitrc.xfce).
La prossima volta che apri X avrai Xfce.
« Last Edit: Thu 22 November 2007, 21:44 by MsZ »

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP] Slackware, il Topic per evitare il tracollo
« Reply #9 on: Thu 22 November 2007, 22:11 »
Ok, grazie, ci proverò...grazie, veramente!

Cavolo compili tutto...io mi sento un babbione che installo con installpkg... :laugh:

Proverò anche a compilare...mi sono sempre chiesto una cosa: ma i source che compili, di un programma qualsiasi, non conflittano in qualche modo con i pacchetti già installati?
Seconda cosa: ti giri tutti i siti o ne esiste uno dove sono disponibili tutti i source?E' questo? http://packages.slackware.it/
Perchè, ti spiego, a me che arrivo da Ubuntu la compilazione è sempre sembrato qualcosa sporca come cosa, mi è sempre sembrata una cosa che lasciava tracce qua e la e mal si integrava con gli aggiornamenti di sistema e della Distro...

Grazie...e scusa per le domande...
« Last Edit: Thu 22 November 2007, 22:31 by Philip J. Fry »

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.