Author Topic: [INFO] linux???  (Read 3206 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline claudio122

  • ACK Staff
  • Giovane membro
  • ***
  • Posts: 189
[INFO] linux???
« on: Thu 06 December 2007, 13:05 »
Premetto .... non ho mai installato linux.
ho visto che qui siete in molti ad apprezzarlo.... ma perchè passare a linux?
Provate a convincermi ...  è possibile che diventi anch'io un utente linux?
che vantaggi vedete a non usare il "povero" windows?

cominciai così, alcuni anni fa chiedendo cos'era firefox, e da allora ho usato solo quello.

Però .... che problemi ci sono per imparare ad utilizzarlo? adesso sono impegnato a studiare emule e non vorrei perdere troppo tempo anche in questa avventura.

grazie a tutti
Claudio122

---Ho aggiunto il tag. Vai nella sezione Software e guardati il Regolamento di Sezione.-MsZ--
« Last Edit: Thu 06 December 2007, 13:52 by MsZ »

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: linux???
« Reply #1 on: Thu 06 December 2007, 13:10 »
corretto linus in linux

ci sono molti motivi, leggi gli altri topic in questa discussione, comunque è in arrivo un topic sui buoni motivi per mettere linux  :laugh:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: linux???
« Reply #2 on: Thu 06 December 2007, 13:51 »
Tutto è possibile... anche che tu impari a usare GNU/Linux. E' un sistema operativo esattamente come Windows, solo un po' diverso.

Se sei spinto da pura curiosità e non hai un motivo preciso per usare GNU puoi anche solo provarlo con un LiveCD. Se non hai mai provato potrei consigliarti OpenSUSE.
http://software.opensuse.org/
E' una distribuzione smeplice ed interessante. Ci ho visto molte analogie con la Mandriva, sia nell'installazione che nella gestione del sistema.
Ha un sistema di configurazione che si chiama YaST2.

I due LiveCD che hai davanti si differenziano solo per la GUI. Uno ha GNOME, che è più semplice e intuitiva ma è molto meno "approfondita" rispetto a KDE, che a prima vista è un po' "scarna", ma permette un'interazione più completa con il sistema.

Se vuoi solo provare puoi scaricare la ISO con GNOME. La scarichi, ci fai un CD e riavvii il computer scegliendo il boot da CDROM.
« Last Edit: Thu 06 December 2007, 13:54 by MsZ »

Offline Slash

  • DarkForge Staff
  • Accolito
  • *****
  • Posts: 308
    • Slash Informatic
Re: [INFO] linux???
« Reply #3 on: Fri 07 December 2007, 18:23 »
Dipende dalla tua voglia di 'smanettare' windows è un ottimo SO soprattutto per la sua semplicità, ma se vuoi avere qualcosa di davvero "tuo" lanciati su linux, mandriva e opensuse sono ottime distro ma ricordo anche fedora e ubuntu che sono free al 100% nel senso che non hanno anche una versione a pagamento come suse e mandriva.
Io utilizzo e continuerò a utilizzare antrambi gli ambienti (linux e win) finche non comprerò un Mac ed allora inizierò ad usarne 3  :biggrin:

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.