Author Topic: [HELP][LINUX] Modem integrato  (Read 3136 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
[HELP][LINUX] Modem integrato
« on: Thu 13 December 2007, 11:49 »
Dunque dunque, come è risaputo i modem su linux fanno un po i capricci, questo però è integrato quindi dovrebbe essere facilmente configurabile, ricordo che i soli veramente ostici sono gli USB, tutto da dimenticare per loro.

Ho un modem 56k integrato nel pc che non so trovare in KPPP, ci sono diversi tipi dalla lista, e non  lo trovo,ho provato a selezionare alcuni a campione e a interrogare ma nienre.

Ricordo che è un modem integrato, come la Lan, dietro il laptop c'è lo spinotto, non è PCMCI (che non so se funge su linux, ho una scheda wireless).

Grazie in anticipo  :laugh:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][LINUX] Modem integrato
« Reply #1 on: Thu 13 December 2007, 13:21 »
Se è integrato e non compare nelle liste hardware probabilmente o è disabilitato da BIOS -probabile- o il kernel non lo vede -anche probabile-.
Nel primo caso basta che vai nel BIOS e lo riattivi; nel secondo mi sa che ti devi ricompilare il kernel, e qui conta la distro che stai usando.

Offline m63

  • Matricola
  • *
  • Posts: 41
  • EMULE MOD
Re: [HELP][LINUX] Modem integrato
« Reply #2 on: Thu 13 December 2007, 14:49 »

modem 56k
prova questo link
http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Linux/SMARTLINK_56K_modem_...
spero che ti sia utile   m63 :pcwhack:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][LINUX] Modem integrato
« Reply #3 on: Thu 13 December 2007, 17:53 »
Potevi mettere il link completo all'howto... il link che hai dato rimanda ad una lista infinita di pagine tra le quali mi sono imbattuto -quasi per caso- in ciò che volevi linkare.
http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Linux/SMARTLINK_56K_modem_driver_su_linux_HOWTO/

Comunque è molto più probabile, anche tenendo conto della data del tutorial (maggio 2005) che tu possa trovare molte più informazioni qui:
http://www.linmodems.org/

Qui ci dovrebbero essere tutti i supporti per quasi tutti i modem 56k esistenti, integrati e non.
Devi fare attenzione al bus. Se usa un vecchio bus ISA che nel kernel è disabilitato, è necessario comunque ricompilare il kernel.

Per ulteriori info chiedi a me. :sdentato:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP][LINUX] Modem integrato
« Reply #4 on: Thu 13 December 2007, 18:01 »
come faccio a capire tutto quello che ho, tipo Bus e altre specifiche del modem?

grazie  :P

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][LINUX] Modem integrato
« Reply #5 on: Thu 13 December 2007, 18:25 »
lspci per tutte le periferiche PCI, lsusb per le periferiche USB, oppure ti vai a leggere /proc/bus/usb/devices con
Code: [Select]
cat /proc/bus/usb/devicesOppure ti leggi direttamente i messaggi del kernel con dmesg, o vai a leggere /var/log/messages. Di solito c'è scritto tutto.
Code: [Select]
dmesg | lessper spulciartelo pagina per pagina. Oppure greppi l'output per cercare parole chiave precise.
Code: [Select]
dmesg | grep -i <parolachiave>e, se c'è, grep ti estrapola la riga, o le righe, che contengono la parola chiave.

Se il modem o il chipset non compaiono vuol dire che il kernel non li supporta o il BIOS non li ha attivati.

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.