Author Topic: [HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...  (Read 5471 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Firestorm

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 314
  • Il tuo peggior incubo....
[HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...
« on: Fri 14 December 2007, 17:29 »
Ciao a tutti! dopo un po di tempo sono resuscitato... :smile:
Comunque ho un problemino...in pratica ho messo su ubuntu 7.10..installazione filata lissia, no problem...per da oggi non mi riconosce piu la skeda audio...o meglio..ne riconosce 3!
Io in realtà ne ho 2...quella integrata ke è una realtek alc 885 ed una audigy2 della creative...
Questo invece mi riconosce

Audigy2
HDA Intel
SigmaTel stac9721.23

ora se io vado nella sezione preferenze\audio e seleziono su eventi sonori, musica e filmati e su audioconferenza alc882 i test funzionano però ho l'audio solo sentendo da lettore cd e da player...mentre se provo ke so ad ascoltare una qualunque cosa anke attraverso youtube non si sente nulla...
ho provato una googlata sia per i driver dell'alc882 ke dell'audigy e mentre per i primi non ci ho capito nulla, i secondi manco esistono...ke faccio?? formatto?  :asd:
« Last Edit: Mon 19 May 2008, 22:14 by Firestorm »

Offline Slash

  • DarkForge Staff
  • Accolito
  • *****
  • Posts: 308
    • Slash Informatic
Re: Ubuntu e scheda audio...
« Reply #1 on: Sat 15 December 2007, 14:04 »
davvero strano il tuo problema.... ma se clicchi sull'icona della regolazione del volume sono tutti al max?

I driver della alc992 non dovrebbero avere problemi perchè questa scheda viene riconosciuta e installata automaticamente e dovrebbe essere così anche per la audigy

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...
« Reply #2 on: Sat 15 December 2007, 14:32 »
La Audigy ti funziona?

Il modulo della Audigy per definizione è snd-emu10k1 e potrebbe anche essere built-in, in ogni caso se la Audigy ti funziona non è una preoccupazione.
Il modulo per la HDA Intel è snd-hda-intel e molto probabilmente anche questo è caricato di default. Se hai una scheda madre con chipset Intel penso che sia più che normale, soprattutto se hai un dual core.
Quote
quella integrata ke è una realtek alc 885
...sicuro sicuro sicuro? Prova un po' ad aprire un terminale e a fare lspci da root e vedi che ti scrive. Meglio, fai lspci > output e poi guardati con comodo il file output con less per vedere che cosa hai come hardware PCI.

Il SigmaTel non è altro che un mixer per la scheda Creative. Non è una scheda audio, ma è come se fosse una "scheda audio nella scheda audio".

Se hai alsatools puoi usare alsaconf per scegliere la scheda audio da configurare e poi, sempre da terminale come root alsamixer per settare i livelli di volume per ogni aspetto. Puoi anche usare

alsamixer -c <numero>

dove <numero> parte da 0 ed è l'ID di riferimento di Alsa per una scheda audio. Per la prova del nove fai alsamixer -c 2 e vedi che messaggio ti dà.
Quote
i test funzionano però ho l'audio solo sentendo da lettore cd e da player
Molto probabilmente ci sono dei settaggi sbagliati da qualche parte. Prova a smanettare con alsaconf + alsamixer.

Per usare alsamixer:
Lre freccine direzionali sinistra/destra ti spostano tra i livelli; li alzi o li abbassi con le freccine su/giù. Ammutolisci un livello, se disponibile, con M. Vedi un quadratino sotto con un 'MM'. Premi di nuovo M e apri il livello, diventerà un 'OO' verde. Stai attento che alcuni livelli, specie nelle Creative (IEC958 Optical Raw) vanno lasciati disattivati se non usi l'uscita ottica, perchè reindirizza tutto il sonoro da un'altra parte, ammutolendo tutto il resto. Il livello di base di una Creative è "Audigy Analog/Digital Output Jack". Apri quello e chiudi l'IEC958. Poi smanetti tra bassi, PCM, centro, frontale, Master, Treble, eccetera eccetera. :biggrin:

Tra le altre cose, in alsamixer puoi vedere il chippino della scheda. A me salta fuori un "SigmaTel STAC9750,51". :happy:
« Last Edit: Sat 15 December 2007, 14:57 by MsZ »

Offline Firestorm

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 314
  • Il tuo peggior incubo....
Re: [HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...
« Reply #3 on: Sat 15 December 2007, 17:15 »
Allora!
Oggi ho riacceso, ha fatto una fatality, nel senso ke ha dato un errore e gnome non si avviava con le varie impostazioni ke avevo fatto, allora riavvio e...magia! adesso funziona tutto! non mi kiedete come, non lo so adesso va tutto...anke se preferirei usare l'audigy..però msz il driver ke dici tu, non compare...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...
« Reply #4 on: Sat 15 December 2007, 17:50 »
Misteri di GNOME.

Che driver? Dove?

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...
« Reply #5 on: Sat 15 December 2007, 23:48 »
Non voglio sembrare paranoico, ma è tutta colpa di gconf, a me dava problemi l'input per un errore di gconf, e per aggiustare il tutto ho formattato...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...
« Reply #6 on: Sun 16 December 2007, 00:22 »
 :biggrin:

Guarda, GConf è per molti versi paragonabile al Registro di Windows. Entrambi sono database; entrambi vengono aggiornati in tempo reale; entrambi recano informazioni su librerie, applicazioni e moduli di periferiche.
A quanto ne so il Registro è probabilmente l'unico serio punto debole di Windows. Se Windows XP non avesse registro secondo me potrebbe essere molto più resistente come sistema operativo. E se GConf genera database simi a quelli all'interno del Registro è possibile che esso possa essere visto come punto debole di GNOME.

Ergo, non è impossibile che dopo un formattone Ubuntu torni in forma, ma a 'sto punto che differenza c'è tra un formattone di Windows e un formattone di Ubuntu??

 ::)

Io ho mollato Windows anche e soprattutto a causa del Registro. Non tornerei indietro; se ora mi dici che GConf si comporta in modo simile non installerei mai GNOME su un qualsiasi computer con cui io abbia a che fare. Installazioni della Slack di norma mi durano finchè non la aggiorno ad una nuova versione, che salta fuori si e no ogni anno o poco più. E praticamente, da quando ho la versione a 64 bit, non ho mai avuto bisogno di reinstallare per problemi di sistema.
(A parte rare eccezioni, ma si trattava esclusivamente di capricci personali.)

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...
« Reply #7 on: Sun 16 December 2007, 08:43 »
Beh, guarda, io amo GNU/Linux e tutto l'open, ma un'installazione di XP ci ha messo un anno a smontarsi, e ho fatto tutto il possibile per sfondarlo, un'installazione di Ubuntu con Gnome ci ha messo quattro mesi, e ho fatto tutto quello che mi girava per la testa... Purtroppo a quanto pare su Ubuntu è impossibile evitare gconf, dato che io con KDE me lo trovo installato a causa delle WXwidgets...

Offline Firestorm

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 314
  • Il tuo peggior incubo....
Re: [HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...
« Reply #8 on: Sun 16 December 2007, 12:22 »
stamattina il TOP! avvio...non riconosce piu la skeda video!
reimposto tutto...monitor fuori frequenza! reset...ricarica tutto ma...non mi riconosce di nuovo la skeda audio! in piu ho i vari effeti grafici disattivati...ah e mi itrovo il cestino e l'orologio spostati al centro...spengo, riaccendo e l'audio ritorna..ma adesso orologio e cestino sono rimasti la....ogni accensione è un terno al lotto...
« Last Edit: Mon 19 May 2008, 22:13 by Firestorm »

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP][ LINUX] Ubuntu e scheda audio...
« Reply #9 on: Sun 16 December 2007, 15:39 »
Usa KDE, gnome sta segnando la sua rovina per me...

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.