Author Topic: [LINK][SW][LINUX] KMess  (Read 3228 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
[LINK][SW][LINUX] KMess
« on: Mon 17 December 2007, 14:47 »

Spesso si parla dell'assenza di validi programmi per la gestione del protocollo msn in GNU/Linux. Come già molti di voi sapranno i software in realtà sono presenti, e in buona quantità, spesso come librerie di software multiprotocollo (da citarsi l'ottimo Licq, o Gaim, Kopete). D'altro canto gli standalone si basano su molte architetture di librerie diverse (java per Mercury, gtk per eMesene, tcl/tk per aMSN) e ognuno ha i suoi difetti/pregi. Ultimamente mi sono imbatutto in questo software che vanta una completezza degna di aMSN, con qualche hack in più e librerie qt, quindi facilmente utilizzabile in KDE. Ecco una lista delle features, dal sito ufficiale, QUI.

L'installazione è semplicemente un
Code: [Select]
sudo apt-get install kmessMa consiglio a chi è un po' esperto la compilazione dei sorgenti dal sito ufficiale, poichè sono state introdotte altre novità.

E' sicuramente meno chiacchierato degli altri, meno conosciuto, ma devo dire che mi ha piacevolmente stupito il suo livello di completezza.

EDIT: ho compilato l'ultima versione, purtroppo richiede le kdelibs-dev e quindi almeno una ventina di MB oltre alle libqt-dev... Ora è molto completo, supporta il now playing (per ora solo con i lettori più famosi e quelli di casa KDE) e il messaggio personale. Inoltre, ho notato che la ricezione è stabilissima e velocissima, come non è nemmeno in aMSN, cosa fondamentale per me. La grafica rimane un po' confusionaria, ma credo si possa migliorare, specie con le qt4.
« Last Edit: Tue 18 December 2007, 10:37 by franz1789 »

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.