Author Topic: [HELP] Test Frugalware  (Read 3584 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
[HELP] Test Frugalware
« on: Fri 28 December 2007, 16:07 »
Sto provando questa interessante distro, seguendo una delle rare guide trovate, in Francese -> http://frugalware-fr.tuxfamily.org/wiki/doku.php?id=installation

Io la vorrei con GNOME e infatti quando ha proposto che pacchetti installare ho tolto l'* a kde e xfce. Terminata l'installazione, all'avvio mi si è loggata con KDE, e di GNOME nessuna traccia, nè tra le applicazioni nè tra le sessioni disponibili...come è possibile? E come posso fare installare GNOME e non KDE all'installazione?

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Test Frugalware
« Reply #1 on: Fri 28 December 2007, 16:50 »
Quote
To make it even more complicated, some parts of the setup and init scripts are written by Patrick J. Volkerding.
Interessante... la Frugalware ha script di avvio della Slack e il packet manager della Arch.
Nella pagina di Wikipedia dicono che sia basata sulla Slack.

Molto probabilmente le darò una provata.

Oltre a togliere l'asterisco da KDE e Xfce, hai controllato che ci fosse in tutti gli altri?

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP] Test Frugalware
« Reply #2 on: Fri 28 December 2007, 16:51 »
E' per quello che mi ha incuriosito!

Si, l'asterisco l'ho messo su gnome...e poi gli altri ho lasciato quelli selezionati di default.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Test Frugalware
« Reply #3 on: Sun 30 December 2007, 03:09 »
Scusate, ma la frugalware usando pacman può usare quindi i pacchetti e i "repo" per arch?

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Test Frugalware
« Reply #4 on: Sun 30 December 2007, 11:31 »
SI :)
E' quello il bello. La flessibilità e la semplicità della Slack con un packet manager di tutto rispetto.

Ho già fatto un pensierino di passare alla Frugal prima o poi. :)

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Test Frugalware
« Reply #5 on: Sun 30 December 2007, 14:34 »
Vorrei fare due domande su frugalware:
1)la prima domanda riguarda più in particolare pacman. Io uso synaptic su ubuntu non perchè mi serva per installare, ma per avere un'idea di insieme dei pacchetti che ho installato; è possibile avere questo elenco dei pacchetti installati anche in pacman?
2)se io ho partizionato la /home a parte da root, se vado per installare frugalware, ho la possibilità di montare semplicemente la partizione home senza formattarla?

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Test Frugalware
« Reply #6 on: Sun 30 December 2007, 19:23 »
1) Sicuramente, solo che non mi ricordo come si fa, appena vedo ti dico :P

2) Ovviamente. Basta scegliere di non formattare, anzi: basta non sceglierla proprio e lasciarla lì dov'è. Aggiungi manualmente la partizione di home a fstab senza formattare appena hai finito di installare, e aggiungi un utente con lo stesso nome della directory in /home.

useradd -d /home/<nomeutente> -g users -G <gruppi_successivi> -p <password> <username>

generalmente il tool useradd ha un'opzione (-m) che crea la directory di home dell'utente. Non so se venga sovrascritta: non ho mai provato. Comunque il default è non creare nessuna directory in /home.
Specifichi la directory in /home con l'opzione -d. Basta che metti quella che è già presente (esempio, /home/masterz3d).

Consiglio però di preparare il disco rigido prima dell'installazione, così si trova le partizioni già belle e formattate, e non devi fare altro che dirgli dove sono,a scanso di equivoci.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Test Frugalware
« Reply #7 on: Sun 30 December 2007, 20:25 »
Non mi è riuscito di installare frugalware, mi chiede di selezionare i pacchetti, ma non c'è selezione, e quando do Install, dice completato e riavvio con terminale a vuoto (in effetti non ha installato proprio nulla). Non è una netsinstall, ma non so come fare... Per fortuna che è solo in virtualizzazione...

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP] Test Frugalware
« Reply #8 on: Thu 03 January 2008, 13:41 »
In virtualizzazione mi ha dato lo stesso problema!

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Test Frugalware
« Reply #9 on: Thu 03 January 2008, 16:32 »
Forse dà l'errore proprio perchè è in virtualizzazione...

Ho notato che la gestione dei dischi rigidi in Frugalware è simile alla gestione in OpenSUSE. Usa l'emulazione del bus SATA per gestire anche i dischi IDE: l'emulazione SATA viaggia su SCSI, che è lo stesso bus virtuale dove viaggia USB.
Non so se c'entri. Se provate a installare altre distro il problema si ripresenta?

Provate a installare la OpenSUSE, vedete se fa la stessa cosa. Non so se sia un problema di virtualizzazione di bus o che cosa.

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.