Author Topic: JABBER !!!  (Read 7690 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
JABBER !!!
« on: Fri 02 May 2008, 14:29 »
Quote
Jabber è:
-Una tecnologia aperta, sicura per la messaggistica istantanea e molto altro ancora.
-Una amichevole comunità di utenti sviluppatori che valorizzano la libertà di comunicazione.
-Un network decentralizzato in cui i tuoi messaggi non sono monitorizzati da grandi compagnie come AOL, Microsoft o Yahoo!. Puoi anche metter a disposizione il tuo proprio server!
-Una raccolta di standard stabili per comunicazioni in tempo reale, pubblicata da IETF e dalla XMPP Standards Foundation.
-La messaggistica istantanea nel modo in cui dovrebbe veramente essere!

In altre parole, Jabber NON è un servizio di messaggistica istantanea chiuso, insicuro, difficile da usare, centralizzato e proprietario come AIM, ICQ, MSN o Yahoo!

Jabber, invece, ti offre la libertà di conversazione.

Ecco come suona la traduzione delle parole tratte dal sito ufficiale di jabber.

Cosa offre jabber? Un sistema di messaggistica senza dover scendere a compromessi, senza doversi subire la pubblicità di chissà quale "multinazionale della messaggistica", senza dover dare informazioni a proposito della propria vita, senza dover essere maggiorenni, o americani inglesi francesi russi, senza dover dare un contatto mail sicuramente spammato, senza una marea di n00b che si divertono con i loro nick colorati a inviare le loro catene di ogni santo gli venga in mente. Jabber offre una comunicazione pressochè immediata, senza il lag che molti accuseranno nella comunicazione "istantanea" con MSN (È SUPPORTATO ANCHE L'INVIO E LA RICEZIONE FILES)
Cosa chiede Jabber? 10 secondi (per chi è lento sulla tastiera, o chi vuole prendersela comoda) per scegliere un nome contatto e un server e una password. NIENTE MAIL, NIENTE INDIRIZZI, NIENTE RICHIESTE DA COMPILARE, NIENTE ACCETTAZIONE DELLA PRIVACY, NIENTE INFORMAZIONI PERSONALI, NIENTE MINUTI PERSI A NAVIGARE PER SITI LENTI E IN FLASH, SPERANDO CHE IL VOSTRO BROWSER SIA SUPPORTATO, O CHE NON VI CADA LA CONNESSIONE, NELL'ATTESA DI COMPILARE ENORMI QUESTIONIARI. NIENTE PUBBLICITÀ, POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE IL PROPRIO SERVIZIO E SERVER (con relativo cambiamento del dominio), POSSIBILITÀ DI CANCELLARE IL VOSTRO INDIRIZZO DAL SERVER, SE NON VI DOVESSE SODDISFARE (dovete fare richiesta al possessore del server, o utilizzare client che supportino tale feature).

N.B. Io ho provato sia ICQ che MSN (e un secondo di yahoo! IM), devo dire che la velocità e l'utilità di jabber non le avevo ancora viste in nessuno.

Segue la lista dei contatti del forum, non aggiungerò fino a quando l'utente non avrà espressamente inserito in un post sottostante il suo indirizzo (per privacy)

Lista contatti forum:
franz1789: franz1789@jabber.linux.it
Slash: slash@jabber.linux.it
Ergal: mf2@jabber.com
Willy: willygroup@jabber.org
« Last Edit: Sun 04 May 2008, 13:50 by Raid »

Offline Slash

  • DarkForge Staff
  • Accolito
  • *****
  • Posts: 308
    • Slash Informatic
Re: JABBER !!!
« Reply #1 on: Fri 02 May 2008, 15:32 »
beh io non aggiungo nulla franz ha detto tutto..... sono rimasto molto soddisfatto di questo fantastico servizio che ieri io e franz abbiamo testato.
Open, veloce, senza snervanti attese, privacy completamente tutelata e server decentralizzati... piu altre  innumerevoli qualità.
Ci sono inoltre molti client che supportano jabber, io utilizzo gajim un client senza fronzoli che permette anche di creare un ID.
In parole povere chi vuole usare jabber deve solamente installare gajim, scegliere un server, un nome utente, una password ed è gia pronto a comunicare.

il mio ID: slash@jabber.com

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: JABBER !!!
« Reply #2 on: Fri 02 May 2008, 16:23 »
Va bene, ma... qualche link per andare a prendere 'sto software?

Jabber.org Homepage
Gajim Homepage

EDIT.
...per compilare gajim mi servono qualcosa come 7 dipendenze, tra cui glibc. Aggiornare, ecco la verità. Se aggiorno glibc devo aggiornare mezzo sistema.

...potrebbe essere interessante. Se mi vedete con gajim vuol dire che ho imparato qualcosa. :sdentato:

Già che ci sono do un'aggiornatina ai pacchetti di base della slamd64 (gcc, binutils, glibc e altri), così mi diventa un ibrido ed è comunque un buon allenamento. :happy:
« Last Edit: Fri 02 May 2008, 17:08 by MsZ »

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: JABBER !!!
« Reply #3 on: Fri 02 May 2008, 17:19 »
Naturalmente un buon "linuxaro" come te non può mancare di avere un account jabber, se rifiuti msn per ideologia (o per utilità, il protocollo windows live messenger è uno dei peggiori attualmente)

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: JABBER !!!
« Reply #4 on: Fri 02 May 2008, 19:16 »
Se jabber è GPL ben venga :biggrin:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: JABBER !!!
« Reply #5 on: Fri 02 May 2008, 19:46 »
per me per ora Jabber non è disponibile poichè non usa la connessione sulla porta 80 in caso di limitata connettività

Offline Ergal

  • DarkForge Staff
  • Apprendista
  • **
  • Posts: 90
  • Alter Animul
Re: JABBER !!!
« Reply #6 on: Fri 02 May 2008, 21:14 »
Io mi sono appena iscritto.  :arabicdance:

Se a qualcuno interessa il mio contatto è: mf2@jabber.com

Offline Willy

  • Traduttore Flock
  • Apprendista
  • **
  • Posts: 72
  • South Park Willy
    • Faq di it-alt.comp.software.mozilla
Re: JABBER !!!
« Reply #7 on: Fri 02 May 2008, 21:30 »
Ecco il mio contatto:
willygroup@jabber.org

Dopo aver creato l'account funziona anche con ichat! :D

Offline Slash

  • DarkForge Staff
  • Accolito
  • *****
  • Posts: 308
    • Slash Informatic
Re: JABBER !!!
« Reply #8 on: Sun 04 May 2008, 10:56 »
il server jabber.com non mi fa connettere piu... non so se è un problema temporaneo ma è da ieri sera che non riesco...
Ho registrato un altro ID comunque: 'slash@jabber.linux.it'

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.