Author Topic: possibile malware in Ubuntu?  (Read 4392 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dcingia

  • Nuovo iscritto
  • Posts: 2
possibile malware in Ubuntu?
« on: Tue 17 June 2008, 11:54 »
Ciao a tutti, premetto che sono un novellino, sia del forum che del linux.
Da un paio di mesi ho installato ubuntu, inizialmente la versione 6.06 per poi passare quasi subito alla 8.04 (PS Non utilizzo il desktop GNOME, ma Xfce).
Da qualche settimana però ho qualche problema col mouse (e col touch pad), infatti capita che il puntatore sullo schermo si muova rapidamente senza essere comandato, aprendo e chiudendo applicazioni (in realtà normalmente apre la finestra di controllo del pannello di Xfce oppure lo disabilita, poco più).

Oltre a questo mi appare abbastanza spesso (soprattutto quando lancio firestarter) una finestra con scritto:

Could not grab your mouse
A malicious client may be eavesdropping on your session or you may have just clicked a menu or some application just decided to get focus.
Try again.

Dopo di che devo rilanciare firestarter se voglio farlo partire.

Ora tutti mi hanno detto che Linux è inerte dai virus, ma è possibile che io sia stato infettato da uno di quei pochi che esistono?

PS dopo che è successo questo ho installato avira (antivirus) che non ha trovato niente durante la scansione e che quindi ho prontamente disinstallato.

Grazie
Dario

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: possibile malware in Ubuntu?
« Reply #1 on: Tue 17 June 2008, 13:24 »
Capitato anche a me diverse volte, e spesso con XFCE. Il mouse alle volte viene colto da uno strano morbo che lo spinge a convulsioni sullo schermo, ma non ho mai avuto problemi. Se non ti capita spesso, non dovrebbe essere un malware (in ogni caso gli script infestanti che possono colpire GNU/Linux non sono di tipo ricreativo, che io sappia). Aspettiamo Msz per chiarimenti...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: possibile malware in Ubuntu?
« Reply #2 on: Thu 19 June 2008, 22:59 »
GNU/Linux non è esente da virus. Semplicemente ne esistono di meno (o almeno, meno conosciuti) perchè molte più persone usano Windows invece che Linux, e inoltre virus normali non "attecchiscono" nei filesystem Linux, e il kernel stesso non può leggere codice macchina generato per altri sistemi operativi.

Quote
normalmente apre la finestra di controllo del pannello di Xfce oppure lo disabilita, poco più
Io penserei ad un bug più che ad un malware. A me non è mai successo nulla di simile, comunque.
Hai un mouse ottico?

Offline dcingia

  • Nuovo iscritto
  • Posts: 2
Re: possibile malware in Ubuntu?
« Reply #3 on: Thu 19 June 2008, 23:52 »
no, utilizzo un vecchio mouse, di quelli con la pallina tanto per intenderci, ma normalmente lo lascio scollegato e uso solo il touch pad, anche perché in questo modo mi si creano meno problemi.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: possibile malware in Ubuntu?
« Reply #4 on: Fri 20 June 2008, 19:44 »
Se i problemi non sono identici tra mouse e touchpad non è sicuramente un virus. Penserei ad un bug software nascosto da qualche parte. Potrebbe essere un problema di driver mouse a livello kernel (piuttosto improbabile ma non lo escluderei) o a livello di X, e così avresti lo stesso problema in qualsiasi desktop environment. Una terza opzione è un bug del desktop environment specifico, quindi Xfce; di conseguenza cambiando DE e installando ad esempio GNOME o KDE l'anomalia potrebbe scomparire.

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.