Author Topic: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4  (Read 5762 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
[HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« on: Thu 26 June 2008, 13:38 »
Sto cercando di installare Kubuntu per AMD 8.04 con KDE4, preso dal sito ufficiale, ma non riesco a capire perchè non mi carica l'interfaccia grafica quando parto da boot dal cd di installazione...

Entro dando invio su Installa Kubuntu e mi carica il terminale, e li non so più cosa fare  :laugh:

Sarà chela versione 64 si deve mettere a mano e non c'è il tool grafico?

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« Reply #1 on: Thu 26 June 2008, 14:09 »
hai provato il classico /setup?

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« Reply #2 on: Thu 26 June 2008, 14:25 »
no, non va.

Dice in testa "BusyBox" con versione, debian e altre robe che non ricordo
« Last Edit: Thu 26 June 2008, 14:30 by Raid »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« Reply #3 on: Fri 27 June 2008, 18:11 »
Se entri da terminale come utente standard basta scrivere kdm e premere invio. Se non hai utenti dovresti crearne uno, ma è più semplice modificare la password di root.

Code: [Select]
sudo passwd root
Scrivi la pass, premi invio e la ripeti. Poi fai

Code: [Select]
su
scrivi la pass per root ed ecco fatto. E' più veloce così, sebbene si possano fare casini inimmaginabili essendo superuser. Un'alternativa è creare un utente, ma è più lungo e farlo ogni volta è una rottura.

Ora puoi entrare tramite kdm come root. Il sistema si lamenterà (molto probabile) del fatto che tu voglia entrare come root. Però poi sei root e puoi installare quello che vuoi dove vuoi.

La base è questa, se c'è altro chiedi.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« Reply #4 on: Sat 28 June 2008, 01:12 »
in pratica avevo bisogno di kubuntu perchè dovevo leggere una partizione con file sistem di linux e ho installato kubuntu 7.10 e poi ho aggiornato alla 8.04 ma ho avuto errori.

EDIT: niente, gli errori sono gravi e mi bloccano il sistema, provo a cancellare linux e ha ripristinare il boot di windows e poi a sparare kubuntu 8 64bit

EDIT2: sembra che il cd sia danneggiato, ma non so come, ho scaricato dal sito ufficiale e masterizzato su un verbatim a 10x.
Sto riscaricando la versione a 32 bit sempre con KDE4

EDIT3: niente, ci sono errori nell'immagine, non so perchè ci sono errori sia nella 64 bit che nella 32 (quelle con KDE4), ora provo a scaricare la kde3. le avevo masterizzare a 10x
« Last Edit: Sat 28 June 2008, 10:07 by Raid »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« Reply #5 on: Sat 28 June 2008, 10:58 »
Quote
EDIT2: sembra che il cd sia danneggiato, ma non so come, ho scaricato dal sito ufficiale e masterizzato su un verbatim a 10x.
Sto riscaricando la versione a 32 bit sempre con KDE4
Purtroppo sono cose che succedono anche a me. L'unica cosa che posso consigliarti è masterizzare le ISO non troppo velocemente.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« Reply #6 on: Sat 28 June 2008, 12:49 »
non è possibile, ho cambiato server, ho preso la versione kde3 e ha gli stessi errori

ecco cosa mi appare quando do per l'installazione, io credo che ci siano seri problemi, anche il controllo del supporto non va, per farlo andare devo fare EXEC KDM

EDIT: anche xubuntu non va, stessa schermata qui sotto

EDIT2: dopo aver masterizzato circa 10cd e aver provato a scaricare le immagini da 2 pc diversi e ver provato a masterizzare su 2 pc diversi, inizio a pensare che il problema sia di Ubuntu e non mio
« Last Edit: Sat 28 June 2008, 14:09 by Raid »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« Reply #7 on: Sat 28 June 2008, 16:46 »
Quella schermata si riferisce ad un boot incompleto, mi sa. Non dovrebbe comparire, o dovrebbe comparire solo in caso di errori del sistema. Non mi dilungo in spiegazioni perchè non hanno senso.

Deve essere un problema del kernel, forse è incompatibile con qualche particolare hardware che ti ritrovi, non saprei. Robe del genere sono a ridosso del kernel panic, comunque sempre lato kernel perchè l'initramfs scompare quando è montata la root da disco rigido. Qui non fa neanche quello, quindi non è una cosa semplice.

Prova a fare una cosa. Dovrebbe essere possibile, in fase di selezione dell'avvio da CD tramite GrUB, premere 'e' per editare la riga di comando.
Se in mezzo alle opzioni compare un "quiet" toglilo, serve a comprire i messaggi del kernel. Se c'è uno "splash on" toglilo o modificalo e mettici "splash off" perchè lo splash srceen disturba.

Poi premi invio e lascia che si avvii il sistema. Se è un problema del kernel salta sicuramente qualcosa fuori da qualche parte. Se riesci a tenere a mente l'ultimo errore postalo.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« Reply #8 on: Sat 28 June 2008, 19:02 »
non ho capito bene quando premere E e come, ma faccio delle prove. grazie per il supporto :wub:

EDIT: era F6 per vedere le opzioni del boot, allego qualche foto del LOG
« Last Edit: Sat 28 June 2008, 19:38 by Raid »

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Installare Kubuntu 8.04 AMD64 Kde4
« Reply #9 on: Sun 29 June 2008, 02:48 »
hai un disco in scsi? Oppure in raid? Mi pare ci siano opzioni di boot. Aspetterei Max il mio maestro prima di fare qualcosa, ma potresti dare un'occhiata alle wiki di arch o gentoo...

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.