Author Topic: Adsl 5 mega?  (Read 3173 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Adsl 5 mega?
« on: Tue 12 June 2007, 09:48 »
Stamattina ho letto questa notizia su http://www.newsmobile.it/

Quote
Telecom Italia si appresta a lanciare una serie di novità che vanno da Unico alla banda larga minima a 5 mega, dalla Next Generation network (banda larga a oltre 50 mega) alla Hsupa (la banda larga per i cellulari a 7,2 mega).
Nel 2001 sulle linee fisse di Telecom erano passati 100 miliardi di minuti di traffico e nel 2006 su quelle stesse linee il traffico è arrivato a 550 miliardi di minuti, grazie all'esplosione della banda larga. Entro l'autunno Telecom comincerà ad introdurre un servizio di ADSL con base di 5 mega e sempre in autunno a Milano partirà la prima applicazione della Next Generation Network, 3.400 edifici saranno dotati di una banda larga da oltre 50 mega che consentirà di ricevere la TV ad alta definizione e molto altro, dal telelavoro alla telemedicina. A settembre poi dovrebbe partire Unico, espressione massima della convergenza tra telefonia fissa e cellulare.
C'è poi il fenomeno più recente che si chiama "internet on the move". In un anno il traffico dati dei cellulari di Tim ha registrato un +300% e non solo per la crescita degli Sms. Circa il 40% del traffico dati sui cellulari è fatto da servizi interattivi. Le ricerche fatte da Tim evidenziano che l'utilizzo dei telefonini per navigare su internet stia crescendo del 50% l'anno. Proprio per questo Telecom ha deciso di allargare la rete Hsdpa (la banda larga sui cellulari) che a fine anno arriverà al 70% della copertura nazionale dal 35% del 2006. Il mese prossimo Tim comincerà a portare la sua rete Hsdpa a Hsupa, la banda larga passerà da 3,6 a 7,2 mega. Un salto in avanti che consentirà una accelerazione della diffusione dell'utilizzo di internet attraverso i cellulari.

Resta da vedere, secondo me, quanto sarà l'upload e poi quel "banda larga minima a 5 mega" non è che mi convinca molto!  :blink:
Addirittura si parla di 50 Mega! Con le linee che ci ritroviamo in Italia? Secondo voi è possibile? Anche se per Milano ho letto tempo fa di un accordo con Metroweb per l'utilizzo della loro struttura in fibra ottica.
Voi che ne dite?

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Adsl 5 mega?
« Reply #1 on: Tue 12 June 2007, 11:04 »
Beh... visti i risultati scadenti che fino adesso la Telecom ha dimostrato, non ho grande fiducia. Personalmente sto ogni giorno in guardia, non si sa mai che può succedere.
Ma alla fin fine, come tutte le cose, staremo a vedere... ::)

Offline Gil Grissom

  • the king of the spam 2008
  • Moderator
  • Accolito
  • ***
  • Posts: 489
  • The spam is my life!!!
Re: Adsl 5 mega?
« Reply #2 on: Wed 13 June 2007, 01:48 »
non mi impressiona piu' di tanto...sara' il solito fumo negli occhi..spero di sbagliarmi..staremo a vedere  :think:

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.