Author Topic: Tesina maturità su Open Source e Digital Divide  (Read 7460 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Tesina maturità su Open Source e Digital Divide
« on: Tue 11 November 2008, 17:36 »
Ciao a tutti ragazzi.

Essendo io in 5 Liceo Scientifico PNI, ed iniziando ad essere colto dall'ansia pre-maturità, ho iniziato il mio brainstorming per trovare gli argomenti su cui creare la mia tesina di maturità.
I collegamenti forzati alle varie materie sono da evitare, preferirei concentrarmi su un argomento, svilupparci un bel discorso ed eventualmente collegarmi a qualche parte del programma scolastico, ma senza esagerare.

Le mie materie comunque saranno:

- Matematica
- Fisica
- Italiano
- Latino
- Storia
- Filo
- Inglese
- Geografia Astronomica

Conoscedo la mia passione per il mondo dell'Informatica e in particolare per GNU/Linux, avevo pensato ad un tesina che si concentrasse su queesto argomento: "Open Source: risposta al digital divide in periodo di recessione".

Ripeto, è la mia prima idea, vorrei sentire vostri pareri, chi più chi meno vicino al mondo scolastico, per poterne valutare fattibilità e altri argomenti.

Fatevi avanti ragazzi, urgono pareri!

Offline Slash

  • DarkForge Staff
  • Accolito
  • *****
  • Posts: 308
    • Slash Informatic
Re: Tesina maturità su Open Source e Digital Divide
« Reply #1 on: Tue 11 November 2008, 18:22 »
beh conoscendo la classe professarola nostrana non so quanto possa interessare un argomento del genere purtroppo.

Io ad esempio non avevo portato nessuna tesina ma un progetto fisico che ho costruito durante l'anno e cioè una scheda madre per un processore della famiglia 8051 con all'interno un programma scritto da me in assembler... pero frequentando tu un liceo non so quanto possa essere fattibile una cosa del genere...

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: Tesina maturità su Open Source e Digital Divide
« Reply #2 on: Tue 11 November 2008, 18:25 »
Eh, ben poco fattibile direi..

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Tesina maturità su Open Source e Digital Divide
« Reply #3 on: Tue 11 November 2008, 19:19 »
Quando feci io la maturità (2001) portai la seconda guerra mondiale... aveva praticamente tutto dentro, tranne l'elettronica (frequentavo un istituto tecnico). Nel 2001 ero ancora un niubbino e pensavo che Windows fosse tutto... ah, che ricordi. :whustling:

Una roba del genere si può portare alla laurea, non alla matura. Se vai alla matura porta roba generale, non particolare. L'Open Source ha una storia dietro, ma fare qualcosa di decente porta via tempo e potrebbe discostarsi eccessivamente dagli argomenti del tuo istituto. Della serie, "che roba è l'open sùrs?" chiede il prof di latino cariatide. :rolleyes:

I professori dicono "Parlate di quello che volete voi". Ma la verità è che i prof (tranne pochissimi, e io ho avuto la fortuna di conoscerne due tra quei pochissimi) vogliono che parliate delle cose che vogliono loro. Se hai prof ottusi che si fidano solo dei numeri lascia stare e riserva questa bella idea per un eventuale futuro.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: Tesina maturità su Open Source e Digital Divide
« Reply #4 on: Tue 11 November 2008, 19:23 »
Grazie del parere MsZ.  :wink:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: Tesina maturità su Open Source e Digital Divide
« Reply #5 on: Tue 11 November 2008, 21:24 »
vero, porta la storia del P*rno con molto materiale fotografico, piacerà ai prof :sdentato:

scherzo è verissimo quanto detto, si finisce sempre per buttarsi sulla seconda guerra mondiale.

Il mio consiglio è porta roba del programma di scuola che ti piace ma sulla quale sei ferrato, evita gli studi pazzi e disperati leopardiani e fai il meglio con il meno :smile:

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.