Author Topic: Info su C++ & Windows API  (Read 6477 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Willy

  • Traduttore Flock
  • Apprendista
  • **
  • Posts: 72
  • South Park Willy
    • Faq di it-alt.comp.software.mozilla
Info su C++ & Windows API
« on: Thu 02 October 2008, 15:06 »
Sto iniziando la tesi e devo imparare un minimo di programmazione c++ & Windows API (per l'interfaccia finale).

Per il c++ non penso di avere grandi problemi, è più o meno simile agli altri linguaggi di programmazione (per quello che devo fare credo che bastino i fondamenti + qualche approfondimento qua e la). Inoltre si trovano buoni manuali sia in italiano (per i primi approcci) che in Inglese (TiC).

Per quanto riguarda l'uso delle API di Windows mi trovo un po' male...
Ma sono così "incasinate" come sembra?
I tutorial che si trovano in giro fanno generalmente riferimento al VB, quando parlano di C si riferiscono al C puro e spesso neanche funzionano (mancano definizioni di variabili, oppure cambiano nome ogni 3 righe!) :(
La documentazione sul Sito MSDN non riesco a capire esattamente come funziona.

Per adesso sono riuscito a creare una finestrella con menu, Dialog About, Status bar e toolbar (che però a differenza della status bar non si ridimensiona con il resize della finestra principale :( ).

Sto lavorando su VS 2005.

Qualcuno ci è già passato è ha qualche dritta "generale" da darmi?


Adesso mi cimento nelle operazioni su File: Apertura di una Dialog "Apri File", "Salva File" etc
Alla fine mi piacerebbe anche che l'applicazione fosse multilingua.

EDIT: Un'altra cosa che non ho capito benissimo e la suddivisione del progetto in file.

Per snellire il codice si possono mettere le funzioni in altri file?
Se si in che file vanno? cpp o h?
« Last Edit: Thu 02 October 2008, 16:01 by Willy »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Info su C++ & Windows API
« Reply #1 on: Thu 02 October 2008, 20:27 »
Guarda, con tutti i sorgenti C che ho visto le definizioni di funzione vanno tutte in file header (.h). I .cpp sono sorgente puro e semplice; gli header sono più che altro "librerie", ma non so se sia tanto corretto chiamarli così.

Per lavoro ho dovuto imparare ad usare VS2008 (Visual Basic, quindi lontano più o meno 3 anni luce da quello che devi fare tu :happy: ), però bene o male qualcosa so. Quello che ho capito è che in VS esistono molti modi per fare la stessa cosa, e i codici si assomigliano un po' tutti. Solo, il Visual Basic è più facile da leggere ed interpretare. Un consistente svantaggio è che non è poi così potente.

Quote
Per snellire il codice si possono mettere le funzioni in altri file?
Per snellire il codice si dovrebbe mettere le funzioni in altri file. Specialmente quelle richiamate spesso, come rounding, comparazioni, manipolazioni di stringhe. Nel caso di Visual C++ in file header. Per quanto riguarda Visual Basic il discorso è un po' più complesso. Esistono porzioni di codice che si chiamano moduli, che possono andare nello stesso namespace dell'assembly principale, oppure ti puoi creare i .dll separati che contengono funzioni o fungono da database di array o di equazioni (cioè funzioni che restituiscono un valore). In quest'ultimo caso ci ho messo un po' per capire come si doveva fare.

Praticamente, apri un altro progetto e decidi di salvarlo come "Libreria Windows". L'interfaccia creerà automaticamente un ambiente che ti permetterà di salvare tutte le funzioni in un file .dll. E qua arrivano i casini.

Il .dll dovrebbe essere indipendente dall'eseguibile principale, e preferibilmente anche da altri dll, 1-per evitare conflitti, 2-per evitare dannose dipendenze che possono farti perdere un sacco di tempo, e 3-per renderlo snello e "atomico" (quanto mi piace questa parola :biggrin: ).

In un .dll puoi mettere indifferentemente .cpp e .h, suppongo. Non ti so dire con precisione come poter fare con Visual C++, però a grandi linee Visual Studio dovrebbe essere abbastanza "standardizzato".

Quote
Un'altra cosa che non ho capito benissimo e la suddivisione del progetto in file.
Differente è la questione di più file nello stesso progetto.

Allora, vediamo.

Quella che si chiama "soluzione" comprende più progetti, siano essi eseguibili (.exe) o librerie dinamiche (.dll). Altri file li considero "accessori" (come file di configurazione, eccetera, che non sono strettamente necessari per il funzionamento dell'applicazione). Come ho accennato sopra, un progetto può essere sia "Windows form" (cioè un eseguibile con finestra, eccetera) che "Windows library" (la .dll abbinata al progetto).
Secondo me quello che è più difficile (e che dovrebbe essere tra le prime cose da imparare) è come "far pescare" le funzioni o le variabili condivise o con riferimento cosiddetto "ad oggetto" ad un determinato blocco, una determinata funzione, un determinato file, eccetera.

Nel caso di Visual Basic hai come base una cosa che si chiama "Namespace". Un namespace può essere diviso in diverse sezioni: moduli, classi, librerie... È un po' come parlare della root di un sistema UNIX.
Se non è dichiarato, per default un namespace ha il nome della soluzione in cui sta.
Poi c'è un eventuale classe (considerando il caso più semplice), che può essere un form, e in una class può stare una funzione o una sub (parlando sempre di VB). Se in quella classe è dichiarata una variabile condivisa, per esempio, "a", per richiamarla da qualche altra parte dovrai chiamarla così:

Code: [Select]
namespace.class.a
Variabili condivise sono allo stesso livello di funzioni o sub. Se dichiari una variabile in una sub o in una funzione, prima di tutto se la metti "Shared" il compilatore ti dà errore, proprio perchè attributi "shared" devono stare direttamente all'interno di classi.
O meglio, all'esterno di metodi o procedure.


Questo è un metodo che ricorda molto gli struct del C. Anzi, essenzialmente si basano sullo stesso principio: in un "blocco" ci sono degli elementi che, per essere usati esternamente, devono essere dichiarati sotto altro nome. Allora, se c'è una classe esterna in cui c'è una funzione di cui abbiamo bisogno dobbiamo fare:

Code: [Select]
Dim class1 As namespace.class
Dim arg1, arg2 As Integer
Dim arg3, arg4 As Double

Dim res1 As Integer = class1.func1(arg1, arg2)
Dim res2 As Double = class1.func2(arg3, arg4)

e magari nel namespace namespace c'è una classe class dove stanno queste due funzioni:

Code: [Select]
Public Shared Function func1(ByVal arg1 As Integer, ByVal arg2 As Integer) As Integer

    Return arg1 * arg2

End Function
'---'
Public Shared Function func2(ByVal arg3 As Double, ByVal arg4 As Double) As Double

    Return arg3 / arg4

End Function

Più o meno. Le cose si complicano quando devi richiamare funzioni da dll esterne. Se le dll -detta brutalmente- non sono API di sistema, si possono richiamare con Import.

Code: [Select]
Import class = namespace.classo
Code: [Select]
Import class = namespace.module.class
dove class a sinistra dell'uguale è l'alias con cui quella classe è conosciuta all'interno del progetto. namespace è il namespace in cui devi andare a prendere la classe; module è un eventuale modulo e class è la classe vera e propria in cui stanno le funzioni che ti servono. Allora da questo si evincono due cose:

1-Le funzioni esterne non possono essere chiamate direttamente, c'è bisogno di un'importazione come quella che ho appena descritto, o una referenza ad oggetto, come quella che ho descritto più su.
2-Ogni funzione che vuoi chiamare deve essere chiamata attraverso la rispettiva classe di appartenenza. Come un albero genealogico che devi percorrere, a meno che non usi Import. Allora la classe è conosciuta con un alias.

Alla fin fine devi "solo" fare molta attenzione agli attributi di funzione. Per esempio:
--Se la classe "class" è dichiarata come "Private" non c'è verso di richiamare le funzioni che ha all'interno. Deve avere attributo "Public".
--Se la funzione all'interno della classe è solo "Public" non può essere richiamata nemmeno con una referenza ad oggetto. Deve avere attributo "Public Shared" (come ho scritto sopra, se hai fatto caso :wink: ).

Infine, so che Visual Basic e Visual C++ hanno in comune molte cose. Più o meno dovresti trovare dichiarazioni analoghe in Visual C++.

Dimmi se ti ho confuso ancora di più le idee, o se ho diradato il miasma, almeno un pochino. :rolleyes:

Ah, un'ultima cosa. Io per l'interfaccia uso .NET. Le API sono micidiali perchè 1-sono difficili da usare, come hai scoperto, e perchè 2-un minimo errore può avere conseguenze catastrofiche. Pensa alle API che controllano i dischi rigidi o la memoria RAM... :rolleyes:

Uhm... potrei cominciare a scrivere qualche cosetta sul Visual Basic... :mellow:
« Last Edit: Thu 02 October 2008, 21:59 by MsZ »

Offline Willy

  • Traduttore Flock
  • Apprendista
  • **
  • Posts: 72
  • South Park Willy
    • Faq di it-alt.comp.software.mozilla
Re: Info su C++ & Windows API
« Reply #2 on: Fri 03 October 2008, 09:30 »
Dimmi se ti ho confuso ancora di più le idee, o se ho diradato il miasma, almeno un pochino. Roll Eyes

E' un po' più chiaro.   :ipno:  :laugh:

Quote
Ah, un'ultima cosa. Io per l'interfaccia uso .NET. Le API sono micidiali perchè 1-sono difficili da usare, come hai scoperto, e perchè 2-un minimo errore può avere conseguenze catastrofiche. Pensa alle API che controllano i dischi rigidi o la memoria RAM... Roll Eyes

Per adesso mi hanno detto di orientarmi sulle API, però probabilmente potrei optare anche per altre alternative.
 :wink:

Una cosa che non ho capito: se volessi usare .Net su VS dovrei creare un progetto Windows Form?

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Info su C++ & Windows API
« Reply #3 on: Fri 03 October 2008, 10:06 »
Quote
se volessi usare .Net su VS dovrei creare un progetto Windows Form?
Non necessariamente. Il framework .NET si può usare sia per applicazioni grafiche che testuali, indifferentemente. Dipende da che cosa vuoi fare.
VS ti chiede all'inizio che cosa vuoi creare: Windows Form, librerie, WPF o programmi testuali. Ma sono solo tracce: se hai una certa dimestichezza con VS puoi crearti il progetto che vuoi "from scratch" senza seguire alcun tutorial o wizard.

Quote
Per adesso mi hanno detto di orientarmi sulle API
Non hanno tutti i torti: scommetto quello che vuoi che le API di Windows portano via molta meno memoria del framework .NET e sono molto più performanti :ipno:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Info su C++ & Windows API
« Reply #4 on: Fri 03 October 2008, 16:24 »
ERRATA

Quote
--Se la funzione all'interno della classe è solo "Public" non può essere richiamata nemmeno con una referenza ad oggetto.

Falso. Solo in casi particolari; generalmente una referenza ad oggetto può richiamare anche funzioni in DLL esterne al namespace locale, basta che si conosca l'albero. Con referenze ad oggetto un'importazione diventa superflua. O può diventare dannosa in termini di memoria.

--Edit--
Ho dato uno sguardo su msdn a proposito delle API... troppo utili.
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa383749(VS.85).aspx :think:
Dovrei riprendere Visual C++ e impararmi le API di Windows, ché è l'unico modo per creare applicazioni decenti per Windows.
« Last Edit: Fri 03 October 2008, 17:06 by MsZ »

Offline Willy

  • Traduttore Flock
  • Apprendista
  • **
  • Posts: 72
  • South Park Willy
    • Faq di it-alt.comp.software.mozilla
Re: Info su C++ & Windows API
« Reply #5 on: Sat 04 October 2008, 10:06 »
Ho dato uno sguardo su msdn a proposito delle API... troppo utili.
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa383749(VS.85).aspx :think:

 :wallbash: avrò cercato quella pagina per ore ed ore!
(anche se la velocità con cui ms modifica la posizione di quelle pagine è impressionante!)

Quote
Dovrei riprendere Visual C++ e impararmi le API di Windows, ché è l'unico modo per creare applicazioni decenti per Windows.

Si, credo anche io che dovresti  :sbav:
  :biggrin:

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.