Author Topic: [ART] Ultra-Mobile PC con Linux  (Read 3530 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
[ART] Ultra-Mobile PC con Linux
« on: Fri 05 October 2007, 19:17 »
A Santa Clara (USA), sette aziende: la produttrice di chip Arm, Montavista, Movial, Marvell, Mozilla Corp., Samsung e Texas Instruments, hanno dato vita ad un progetto alternativo che prevede la creazione di un dispositivo molto simile ad un Ultra-Mobile PC (UMPC) ma con la differenza nell'uso di un sistema operativo Open Source.

Ebbene si il progetto prevede l'adozione di Linux e di tutta una serie di programmi free, uno portavoce dell'iniziativa ha dichiarato: «Ci si può collegare ad Internet, usare le e-mail e navigare senza portarsi dietro il bagaglio di un PC tradizionale con Windows e Office, ci sono alternative on-demand per ognuno di quei software».

L'idea è quella di creare un portatile leggere a 360 gradi, che sia piccolo e maneggevole e allo stesso tempo che abbia consumi bassi in termini di risorse. A grandi linee la piattaforma sarà formata da una versione della distribuzione Debian per l'architettura ARM integrata a elementi del sistema operativo di MontaVista, dal middleware applicativo GNOME Mobile, da un browser di Mozilla (Firefox o un suo derivato), dalle tecnologie di comunicazione IP di Movial, e dai processori ARM-based di TI, Samsung e Marvell.

Le intenzioni sono quelle di includere nel sistema operativo solo le applicazioni fondamentali come Browser, Client di posta elettronica, demandando le altre funzionalità al Web: ad esempio, per l'elaborazione dei documenti l'utente potrà utilizzare Google Docs o un altro servizio online analogo. Questo sarà possibile possibile grazie alla connettività WiFi integrata, che non sarà però affiancata da alcuna funzionalità di telefonia mobile. 

Inoltre Kerry McGuire, rappresentate di ARM nell'iniziativa, ha affermato che il codice sarà rilasciato con licenza open source e che verrà lasciata la libertà alla comunità di svilupparlo e modificarlo in base alle propri usi e necessità.
McGuire ha anche detto che l'alleanza appena formata è complementare a LiMo Foundation, che si occupa invece di creare una piattaforma open source per la telefonia mobile.

fonte:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2081236
http://www.pmi.it/.../-pc-con-linux-dentro.html
« Last Edit: Thu 18 October 2007, 11:29 by Raid »

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.