Author Topic: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan  (Read 6383 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
[LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« on: Sun 24 June 2007, 11:03 »
Per monitorare le temperature del vostro sistema. Utile soprattutto d'estate: appena il processore comincia a scaldare "un po' troppo" potete intervenire subito. Può anche accedere al database SMART di un disco rigido per mostrare la temperatura del disco esaminato.

Homepage:
http://www.almico.com/speedfan.php

Ultima versione: 4.32
Download Eseguibile Windows

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« Reply #1 on: Sun 24 June 2007, 11:54 »
E' software buono e giusto... :folle:

Offline Ergal

  • DarkForge Staff
  • Apprendista
  • **
  • Posts: 90
  • Alter Animul
Re: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« Reply #2 on: Sun 24 June 2007, 13:11 »
Proprio quello di cui avevo bisogno! :biggrin:

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Re: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« Reply #3 on: Sun 24 June 2007, 14:31 »
Mo lo provo........ :sdentato:

Offline Ergal

  • DarkForge Staff
  • Apprendista
  • **
  • Posts: 90
  • Alter Animul
Re: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« Reply #4 on: Sun 24 June 2007, 16:19 »
Tanto per restare in tema di temperature...vi chiedo una cosa:
se il mio pc presenta delle temperature elevate, tipo quelle dei dischi, della mobo o del core, faccio bene ad aprire completamente il case (ai lati) per creare un passaggio più grande di aria?! O ci faccio un buco su un lato e ci piazzo una ventola di raffreddamento stile radiatore della macchina?!  :sdentato:
Che faccio?!

Aspetto una valanga di consigli da parte vostra!  :biggrin:

Grazie  :coolsmiley:

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Re: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« Reply #5 on: Sun 24 June 2007, 17:43 »
A me esce sta roba:


Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« Reply #6 on: Sun 24 June 2007, 22:09 »
Attenti con sto programma, come tutti i programmi che agiscono sull'Hardware, si rischia di creare enormi casini.
Per quanto riguarda il tenere aperto il case, non c'è problema, basta che tieni le mani lontane, sai, alle volte potrebbe crearsi un po' di elettricità statica (specialmente con i vecchi computer, io sapevo così, correggetemi se sbaglio.)

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Re: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« Reply #7 on: Sun 24 June 2007, 22:14 »
Io non tocco niente, spero solo che il pc regga sino a natale che lo devo cambiare e grazie ai vostri preziosissimi consigli ne faremo uno super...... :Vhappy: :gogo8xe:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« Reply #8 on: Mon 25 June 2007, 00:00 »
Tenere aperto il cabinet non è consigliato. A parte l'enorme accumulo di polvere che si viene a causare (tutti i dispositivi elettrici in funzione attirano polvere, per quanto piccole possano essere le cariche che "filtrano" all'esterno) il flusso d'aria non è dei migliori. Normalmente va dal basso, sotto la parte dove sono fissati i dischi e i lettori, verso l'alto, dove è l'alimentatore. L'aria più fredda passa dal basso ed esce dall'alimentatore, sensibilmente riscaldata. Se tieni aperto il cabinet il flusso non esiste e inoltre, se hai un ambiente umido o con una differenza marcata di temperatura da quella dei componenti, l'intero sistema potrebbe subire dei danni a lungo termine. Secondo il mio modesto parere sarebbe meglio creare un "microclima" separato, interno al cabinet.
SE il computer si scalda troppo, l'unica soluzione è piazzare ventole più performanti, anche davanti ai dischi rigidi. Ora ho provato a mettere esternamente i due 160G che fungono da RAID1, e ho notato che raggiungono anche i 50 gradi. Se stanno dentro, ventilati come si deve, non superano i 25-27 gradi. Come vedi, è tutta questione di ventilazione interna. (Cacchio, li devo staccare. :whustling: )

A me sembra tutto normale nella foto che hai postato... solo le temperature sono un po' alte, ma è normale, credo. Peccato non avere un kernel che ti regola la frequenza di utilizzo del processore come in Linux... ghghghghghghgh :asd:
Appena ho compilato il nuovo kernel ho notato una diminuzione della temperatura della CPU di più di dieci gradi... :idea:
Ora è fisso a 41 gradi, di notte in genere si abbassa anche a 38 gradi con aMule che lavora. Ho un Athlon 64 3700+ 2200MHz e lo faccio lavorare a 1000. Più che sufficiente. Mi consuma anche meno della metà della potenza.
« Last Edit: Mon 25 June 2007, 00:07 by MsZ »

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Re: [LINK][MISC][WIN] SpeedFan
« Reply #9 on: Mon 25 June 2007, 08:08 »
Mah.........mi sa che tengo tutto così, prima di conoscere sto programma non avevo paranoie.......
A natale dovrei cambiare pc, quindi preparatevi che quando sarà il momento VOGLIO i vostri consigli.... :sdentato:
« Last Edit: Mon 25 June 2007, 11:27 by Cris 71 »

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.