Author Topic: [HELP][WIN] Programma recupero file system EXT3  (Read 8692 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
[HELP][WIN] Programma recupero file system EXT3
« on: Fri 23 November 2007, 23:09 »
Me idiota ho cancellato alcuni file da una partizione ext3 da win, vorrei un programma in grado di essere installato su win e recuperare i file... Sto provando stellar phoenix linux, ma non è che sia questo gran che, non si ci capisce nulla...
« Last Edit: Tue 11 December 2007, 15:21 by Raid »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][WIN] a a a programma urgentissimo cercasi
« Reply #1 on: Sat 24 November 2007, 00:15 »
Dal Wiki su ext3:
Quote
Unlike ext2, ext3 zeroes out block pointers in the inodes of deleted files. It does this to simplify read-write access to the filesystem when the journal is being replayed after an unclean mount. This, however, effectively prevents files from being undeleted. The user's only recourse is to grep the hard drive for data known to signal the start and end of the file. This provides slightly more secure deletion than ext2, which can be either an advantage or a disadvantage.
In breve, ti devi leggere tutto il disco con grep o con un lettore esa, e poi recuperare i singoli settori, fino alla fine del file.
La decancellazione di file in ext3 è brutta. Non credo che esistano programmi in grado di farlo, nè per Win nè per GNU.
L'unica via d'uscita è fare backup prima.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP][WIN] a a a programma urgentissimo cercasi
« Reply #2 on: Sat 24 November 2007, 13:27 »
come faccio a usare sto grep?
Ho letto di alcuni che ci sono riusciti, proprio con Stellar. Non erano file grandi, erano documenti di testo, per lo più...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][WIN] a a a programma urgentissimo cercasi
« Reply #3 on: Sat 24 November 2007, 18:37 »
Code: [Select]
grep -a -m <numero di corrispondenze da cercare> <stringa> <device in cui cercare>La stringa è meglio se chiusa tra virgolette ("").
Se devi cercare file di testo si può anche fare. Ma non devi aver sovrascritto nulla, altrimenti potrebbe essere inutilizzabile.

Ad esempio, prova a fare
Code: [Select]
grep -a -m 1 LILO /dev/hda1In man grep trovi tutte le opzioni di grep.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP][WIN] a a a programma urgentissimo cercasi
« Reply #4 on: Sun 25 November 2007, 15:02 »
Mah, per fortuna ho trovato un bakcup di qualche mese fa, e ho ripreso gran parte dei dati... Ho letto che dovevo usare debugfs, non so, ma comunque molto complesso...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][WIN] a a a programma urgentissimo cercasi
« Reply #5 on: Sun 25 November 2007, 17:15 »
Eh, forse debugfs è ancora più difficile da usare di grep. Da quel poco che ho letto devi sapere un sacco di cose sul file che vuoi recuperare. Teoricamente è fattibile, ma devi sapere la mappa della partizione. La decancellazione non è lo scopo di debugfs, quindi non è ottimizzato per questo. E' possibile vedere gli inode di determinati file, ma non so se bisogni avere anche il nome del file o una stringa all'interno del file stesso.

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.