Author Topic: [NEWS] AMD sempre peggio?  (Read 7671 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
[NEWS] AMD sempre peggio?
« on: Mon 21 April 2008, 12:06 »
AMD ha collezionato il suo sesto trimestre consecutivo in perdita questo giovedì, purtroppo continua a perdere terreno rispetto alla rivale Intel, la compagnia spera che il suo processore Barcelona, quad-core per server, fungerà da trampolino di lancio per una ripresa. Il chip aveva dei problemi che gli hanno impedito di esprimere le proprie capacità, ma ora sembrano risolti, e il chip è disponibile.

AMD inoltre, circa un anno fa, aveva promesso il rilascio di dettagli circa la loro strategia di "alleggerimento" industriale, che avrebbe dovuto includere anche la vendita parziale e totale dei piani di progettazione dei chip.

Il Direttore esecutivo della AMD, Hector Ruiz, ha detto in una conferenza che non ci sono dettagli da rendere pubblici nell'immediato, e che arriveranno nei prossimi mesi, o al massimo per la fine dell'anno. Apparentemente sembra che delle decisioni siano già state prese.
Inoltre Hector Ruiz ha dichiarato: "Speriamo di avere anche la possibilità di riorganizzare la compagnia per ottimizzarla e renderla più flessibile, per permetterci una ripresa".

AMD è una generazione indietro riguardo la tecnologia di produzione di chip rispetto alla Intel, ma se la compagnia riuscisse ad aumentare la produzione del suo Barcelona, il prezzo competitivo potrebbe aiutare la compagnia a recuperare mercato. Tutto questo senza contare che l'Intel sta lavorando sul suo nuovo processore, nome in codice Nehalem.

AMD ha anche dichiarato il 7 Aprile che ridurrà del 10% la propria forza lavoro.

Giovedì è stato reso noto, che la compagnia potrebbe anche rivedere i punti vendita per ridurre i costi, ottimizzando le spese risparmiando circa 1,5 miliardi di dollari.

I risultati scadenti di AMD, le difficoltà dell'azienda a competere con l'Intel nella produzione del chip, e a fronte del fatto che l'Intel vuole integrare nei suoi processori un unità dedicata alla grafica, hanno dato il via a delle voci sul fatto che la Nvidia e l'AMD stiano pianificando un'alleanza. Come potrebbe reagire ad una cosa del genere l'Intel?

Altre teorie dicono che data la scarsa efficienza dell'AMD, potrebbe essere il momento opportuno per l'IBM per fare acquisti. Da notare che l'IBM ha già degli accordi di condivisione per alcuni campi di ricerca e sviluppo con l'AMD.

Fonte: cdrinfo.com
« Last Edit: Mon 21 April 2008, 12:09 by Raid »

Offline Emulizzato

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Membro attivo
  • ****
  • Posts: 1223
  • El Niņo
    • http://feffo.splinder.com/
Re: [NEWS] AMD sempre peggio?
« Reply #1 on: Mon 21 April 2008, 13:15 »
Cavolo...Se AMD dovesse fallire si rischierebbe un monopolio anche qui... :timoroso:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [NEWS] AMD sempre peggio?
« Reply #2 on: Mon 21 April 2008, 13:30 »
mah, il tutto fa pensare ad una chiusura in arrivo, la vedo male io...

Offline Leonida

  • Matricola
  • *
  • Posts: 46
  • The Legend Of Rock (Alla Ps)
    • Rock Generation
Re: [NEWS] AMD sempre peggio?
« Reply #3 on: Mon 21 April 2008, 13:31 »
Il che sarebbe una fortuna per intel, un po' meno per i consumatori... ::)

Offline Emulizzato

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Membro attivo
  • ****
  • Posts: 1223
  • El Niņo
    • http://feffo.splinder.com/
Re: [NEWS] AMD sempre peggio?
« Reply #4 on: Mon 21 April 2008, 14:01 »
Va anche detto a onor del vero che tutti usano Intel,mentre i prodotti AMD vengono,come testimoniato dai dati,venduti davvero poco.... :timoroso:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [NEWS] AMD sempre peggio?
« Reply #5 on: Mon 21 April 2008, 14:07 »
io ho un XP 3200+ 64bit, meglio della controparte intel secondo me, ma dal dual core in poi il divario č abissale.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [NEWS] AMD sempre peggio?
« Reply #6 on: Mon 21 April 2008, 14:11 »
Mah, a dire la veritā io credo di aver sempre avuto intel, ma al prossimo acquisto pensavo ad un'accoppiata proc amd+scheda ati, dato che comunque l'amd costa meno.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [NEWS] AMD sempre peggio?
« Reply #7 on: Mon 21 April 2008, 14:35 »
non so, attualmente sono un po scettico verso amd, starei attento, la intel ora fa dei bei procio

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [NEWS] AMD sempre peggio?
« Reply #8 on: Mon 21 April 2008, 17:46 »
Quote
io ho un XP 3200+ 64bit, meglio della controparte intel secondo me, ma dal dual core in poi il divario č abissale.
Il punto č quello. Se decido di acquistare un quad core (e prima o poi lo faccio, giuro) lo prendo Intel, perchč mi sa di maggior "leggerezza" e flessibilitā. Intel rulla come una bestia nei multicore, e l'AMD č seconda con un bel divario.

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.