DarkForge Forum

Forum principali => Software => Topic started by: MsZ on Thu 10 May 2007, 14:15

Title: Categorie di Software
Post by: MsZ on Thu 10 May 2007, 14:15
_-^-_Categorie di Software_-^-_

La sezione Software è divisa in quattro Sottosezioni, di cui tre fungono da discussione generale sul software. La quarta serve esclusivamente per chiedere o segnalare release, bugfix o collegamenti a software che rientrino nelle altre tre sezioni, descritte dalle seguenti tre Categorie di software:

--Open Source--
Sono tutti quei software, rilasciati sotto Licenza GPL i cui sorgenti possono essere scaricati, manipolati, copiati, compilati e redistribuiti entro i termini della stessa GPL, ed utilizzati senza limiti di tempo su qualsiasi tipologia di piattaforma che li possa utilizzare. In questa Categoria rientrano le distribuzioni di GNU/Linux e le relative release, e la quasi totalità del software per GNU/Linux.
***Per una più dettagliata spiegazione su Open Source e GPL si rimanda al topic "Che cos'è l'Open Source?" presente nella Sezione.
--Freeware--
I programmi Freeware (conosciuti anche con il nome di free software) sono programmi che possono essere scaricati ed utilizzati senza obbligo di pagare alcuna licenza, e che pertanto possono essere utilizzati senza vincoli legali o limiti di tempo. La principale differenza tra Freeware e Open Source è che i programmi free non prevedono il rilascio dei sorgenti.
--Sotware Proprietario--
Tutti i software che non rientrano nelle due Categorie di cui sopra sono considerati proprietari. Essi possono suddividersi in molte categorie:
-Trialware- : Prevedono un tempo massimo di prova, dopodichè è previsto il pagamento di una licenza per poterne continuare l'utilizzo. Sono conosciuti anche con il nome di Shareware.
-Adware-    : Il programma può essere liberamente scaricato ed installato, ma ad ogni utilizzo potrà caricare dei banner pubblicitari relativi al software stesso. Per liberearsene è necessario acquistare la licenza.
-Demoware-  : Il software potrà essere liberamente scaricato ed installato, ma alcune funzioni potranno essere bloccate o assenti. Sarà pertanto necessario pagare una licenza per poterne usufruire pienamente.
-Proprietari- : Quei software per cui è obbligatorio pagare una somma di denaro per poter essere utilizzati. L'esempio più classico è il sistema operativo Windows.

Le presenti Categorie non sono assolute, ma soltanto una 'traccia' per suddividere in modo ordinato i contenuti di questa Sezione.