Author Topic: Categorie di Software  (Read 7146 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Categorie di Software
« on: Thu 10 May 2007, 14:15 »
_-^-_Categorie di Software_-^-_

La sezione Software è divisa in quattro Sottosezioni, di cui tre fungono da discussione generale sul software. La quarta serve esclusivamente per chiedere o segnalare release, bugfix o collegamenti a software che rientrino nelle altre tre sezioni, descritte dalle seguenti tre Categorie di software:

--Open Source--
Sono tutti quei software, rilasciati sotto Licenza GPL i cui sorgenti possono essere scaricati, manipolati, copiati, compilati e redistribuiti entro i termini della stessa GPL, ed utilizzati senza limiti di tempo su qualsiasi tipologia di piattaforma che li possa utilizzare. In questa Categoria rientrano le distribuzioni di GNU/Linux e le relative release, e la quasi totalità del software per GNU/Linux.
***Per una più dettagliata spiegazione su Open Source e GPL si rimanda al topic "Che cos'è l'Open Source?" presente nella Sezione.
--Freeware--
I programmi Freeware (conosciuti anche con il nome di free software) sono programmi che possono essere scaricati ed utilizzati senza obbligo di pagare alcuna licenza, e che pertanto possono essere utilizzati senza vincoli legali o limiti di tempo. La principale differenza tra Freeware e Open Source è che i programmi free non prevedono il rilascio dei sorgenti.
--Sotware Proprietario--
Tutti i software che non rientrano nelle due Categorie di cui sopra sono considerati proprietari. Essi possono suddividersi in molte categorie:
-Trialware- : Prevedono un tempo massimo di prova, dopodichè è previsto il pagamento di una licenza per poterne continuare l'utilizzo. Sono conosciuti anche con il nome di Shareware.
-Adware-    : Il programma può essere liberamente scaricato ed installato, ma ad ogni utilizzo potrà caricare dei banner pubblicitari relativi al software stesso. Per liberearsene è necessario acquistare la licenza.
-Demoware-  : Il software potrà essere liberamente scaricato ed installato, ma alcune funzioni potranno essere bloccate o assenti. Sarà pertanto necessario pagare una licenza per poterne usufruire pienamente.
-Proprietari- : Quei software per cui è obbligatorio pagare una somma di denaro per poter essere utilizzati. L'esempio più classico è il sistema operativo Windows.

Le presenti Categorie non sono assolute, ma soltanto una 'traccia' per suddividere in modo ordinato i contenuti di questa Sezione.

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.