Author Topic: [LINUX][INFO] consiglio media player  (Read 7033 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FadeToBlack

  • Il Brizzolato
  • DarkForge Staff
  • Giovane membro
  • ***
  • Posts: 121
[LINUX][INFO] consiglio media player
« on: Wed 27 August 2008, 10:06 »
sono stato incaricato a fare il """""deejay""""" (ce ne vogliono molte di virgolette  :rolleyes:) della festa di laurea di un mio amico....premetto di non averlo mai fatto, ma mi ha detto che basta metter su un pò di musica.
Quindi porterò il mio laptop e lo collegherò a delle casse, però quella m****a di vista inizia a dare non pochi problemi...per esempio il mio caro winamp continua ad andare in errore, e stessa cosa per songbird.
Perciò mi affiderò ad ubuntu vista la sua stabilità...mi serve però un consiglio su che media player usare...voi che cosa usereste?

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [LINUX][INFO] consiglio media player
« Reply #1 on: Wed 27 August 2008, 11:25 »
su linux non so  :timido:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [LINUX][INFO] consiglio media player
« Reply #2 on: Wed 27 August 2008, 12:09 »
Dunque, io ho sempre usato Listen Music Player, ma oramai è arretrato, e il pericolo di cadute c'è, in effetti. Rhythmbox è un ottimo programma in GTK, già integrato in Ubuntu, che tra l'altro permette di "sfumare" tra una canzone e un'altra, quindi non lasciando buchi se clicchi su un altro pezzo (cosa che naturalmente ha la sua "controparte" QT Amarok). Se poi vuoi qualcosa di più semplice e winampesco, cioè se non vuoi avere la libreria gestita da un programma (sai, magari i tag sono sballati, o preferisci prenderti le canzoni dalle cartelle), allora conviene affidarsi a software del calibro di XMMS, BMP, Audacious, XMMS2 e tutti i software di questo ramo. Esiste anche Banshee, ma io non lo pubblicizzo perchè sicneramente non mi è piaciuto, ed è pure scritto in mono, quindi un po' pesantino... Se poi vuoi andare proprio sul "livello base base" esiste MPD, un demone gestibile via terminale o via interfaccia grafica (ad es: sonata) che anche se dovessi riavviare il server grafico X continua a riprodurre la playlist...

Offline FadeToBlack

  • Il Brizzolato
  • DarkForge Staff
  • Giovane membro
  • ***
  • Posts: 121
Re: [LINUX][INFO] consiglio media player
« Reply #3 on: Wed 27 August 2008, 18:53 »
nel mio caso, visto che diverse canzoni hanno tag errati o proprio non ci sono andrei sui lettori tipo XMMS, BMP, Audacious, XMMS2...tra questi quali mi consiglieresti?
intendo qualcosa di veloce ed intuitivo...
grazie  :sdentato:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [LINUX][INFO] consiglio media player
« Reply #4 on: Wed 27 August 2008, 23:52 »
Io avevo usato con ottimi risultati Audacious, semplice, intuitivo, funzionale...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [LINUX][INFO] consiglio media player
« Reply #5 on: Thu 28 August 2008, 08:10 »
MPlayer riproduce tutto, audio e video, e non si lamenta. E' uno dei player più stabili esistenti per GNU. Ha anche un fracco di hotkey preimpostate, gestisce playlist e ti puoi fare le compilation personalizzate (beh, questo si può fare con tutti).

Come seconda scelta (se vuoi qualcosa di testuale) puoi provare ad usare mpg123, ma riproduce solo formati MPEG Layer I/II, quindi niente wav/au/snd/ogg/eccetera. Se vuoi ogg c'è ogg123, ma se vuoi leggere tutto puoi usare MPlayer, esiste anche il frontend grafico.

XMMS non è male, ma ho notato che con l'avanzare dell'età del sistema tende a diventare leggermente instabile, e non l'ho trovato "intuitivissimo". E' che io preferisco avere tool testuali perchè da tastiera fai tutto in mezzo secondo senza muovere il mouse. :rolleyes:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [LINUX][INFO] consiglio media player
« Reply #6 on: Thu 28 August 2008, 08:34 »
Io invece preferisco avere un player che gestisca la libreria, per questo i BMPx erano una rivoluzione, anche se un sogno durato poco, non è aggiornato da un po' oramai...

Offline FadeToBlack

  • Il Brizzolato
  • DarkForge Staff
  • Giovane membro
  • ***
  • Posts: 121
Re: [LINUX][INFO] consiglio media player
« Reply #7 on: Fri 12 September 2008, 13:06 »
li ho provati un pò tutti, e mi sa che mi affiderò a rhythmbox e mplayer..sono i più intuitivi e semplici da usare.

@MsZ: mi sapresti dire come posso attivare la funzione che fa sfumare il passaggio da una canzone ad un'altra? grazie!

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.