Author Topic: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.07  (Read 20183 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #10 on: Thu 21 February 2008, 20:47 »
GCC lo hai già compilato, io credo sia un'ammazzata ancora di più compilare quello...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #11 on: Fri 22 February 2008, 14:41 »
No, GCC al confronto è molto semplice. E' una delle prime cose che deve essere compilata in una distribuzione. La prima è Binutils.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #12 on: Thu 28 February 2008, 09:58 »
X sta venendo su che è una bellezza. Già che ci sono ho intenzione di vedere se riesco a implementare Xgl, con Xegl e Xglx. Il problema più grande è riuscire a compilare Mesa con supporto 3d, ma ce l'ho fatta... 7 ore di sforzi ieri. Adesso ho Mesa3d con tutte le librerie GL abilitate. Notare che devo ancora vedere quante dipendenze ha xorg-xserver.

Solo Mesa ha qualcosa come una ventina di dipendenze, che devono essere installate rigorosamente in ordine. Mesa dipende da un pacchetto (libXxf86vm) che dipende dalle librerie di X11. Ieri mi sono divertito come un cane.

Sta prendendo forma. Ho pensato di dare un'occhiata a Enlightenment (E): sebbene sia in versione pre-alpha vorrei provare a vedermelo un po' meglio.
DE fissi sono Xfce, Fluxbox e Afterstep. Applicazioni grafiche aspetteranno, prima voglio consolidare l'ambiente X e installare tool testuali.

Penso che cambierò nome. Un acronimo, non so se ricorsivo o meno. (Probabilmente si, ma non voglio sembrare un "copione". :sdentato: )


Quote
Notare che devo ancora vedere quante dipendenze ha xorg-xserver.
Due pagine!!! :2funny: :folle: :lgh:
« Last Edit: Thu 28 February 2008, 15:15 by MsZ »

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #13 on: Thu 28 February 2008, 18:15 »
Io intanto mi sto informando riguardo la possibile traduzione di Afterstep, sarebbe carino che la distro fosse una delle prime a dare la possibilità di installare AS anche in italiano...

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #14 on: Thu 28 February 2008, 18:54 »
sarebbe carino che la distro fosse una delle prime a dare la possibilità di installare AS anche in italiano...

sante parole

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #15 on: Mon 03 March 2008, 13:26 »
X funziona. E anche bene. Ho avuto un po' di noie all'inizio per configurazioni sbagliate, e soprattutto ho capito una cosa importante: XOrg e Xgl vanno compilati separatamente.

Xgl utilizza gli header nuovi di XOrg, ma alcuni frammenti di codice sono rimasti al 2006, o adirittura al 2005, con funzioni dal numero di argomenti insufficiente o eccessivo. Morale: devo fare un po' di tweaking del codice per tentare di compilare Xgl. Istruzioni sulla compilazione in rete sono rimaste agli stessi anni, e dicono quasi tutte cose che già so.
E se anche ci riesco, non è detto che funzioni. Però XOrg è venuto una bomba. Sul portatile va alla grande.
Ora devo capire come usare PAM per l'autenticazione di xdm (anche quello mi ha dato noie. Ho disabilitato PAM nella configurazione ed è partito liscio come l'olio), e personalizzare il login.

Prossima mossa, dopo aver studiato un pochetto X, è installare il primo DE. Ho comunque in progetto di studiare E, e Entrance mi ha favorevolmente colpito, insieme a Enlightenment stesso. E' diverso dai soliti KDE o GNOME.

Appena installo il primo DE ci do dentro con le applicazioni grafiche. Però devo ancora compensare alcune mancanze in terminale, e devo studiare l'intercambiabilità dei desktop environment. Per questo devo conoscere più che bene xdm.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #16 on: Mon 03 March 2008, 14:58 »
xdm non mi è mai funzionato, non so come mai. Comunque non mettere xgl come sessione predefinita. Cioè, pensavo che xgl servisse solo come sessione per gli effetti grafici, se è così, compiz funziona per le ATI anche senza (d'altro canto xgl è molto buggato, a me collassava sempre, oltre ad essere terribilmente pesante)

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #17 on: Mon 03 March 2008, 15:11 »
Xgl è solo per studio. Se riesco a tirarlo su lo metto su, ma solo come testing. Xorg sarà il predefinito, comunque. :P
In ogni caso dovrò studiarmi pure compiz. Beryl l'aveo provato a suo tempo, ma non mi è rimasto molto simpatico. In quanto a collassare, a me non succedeva, seppure fosse molto lento (solo in fase di snapshot del desktop per effetti di rivoluzione ed altre menate, ma fose perchè nella Gentoo avevo tralasciato qualcosa), ma avevo visto chiare le potenzialità di Xgl.

xdm è bellino, basta configurarlo a dovere.

Appunto: sul portatile ho una schedina ATI Rage Mobility. Con il modulo caricato Xorg va straveloce. :sbav:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #18 on: Thu 06 March 2008, 11:48 »
Qualche bugfix negli script di avvio, e ora Xorg vede bene tutta la tastiera. Segno che mi devo ancora studiare bene X.

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [NOME DISTRIBUZIONE]
« Reply #19 on: Thu 06 March 2008, 15:11 »
nell'installazione, una cosa che ho notato essere meravigliosa nel VASM di Vector Linux è la possibilità di configurare il mouse, in modo che funzionino rotellina e tasti laterali, oltre che i normali tasti dx e sx

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.