Author Topic: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.07  (Read 20278 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.02
« Reply #50 on: Thu 03 July 2008, 16:09 »
Uhm, forse la definizione "packet manager" non è la più corretta. Potrebbe calzare meglio "packet tracker".

Fondamentalmente l'idea che ho in mente io è lasciare più libertà possibile all'utente, che può configurare e installare un pacchetto come vuole. L'unico compito del packet tracker è tenere in memoria quali file sono stati installati e dove, così l'utente può andarsi a vedere in qualsiasi momento la lista e agire di conseguenza. Si salvano anche le installazioni multiple. E alla fine del ciclo di vita del pacchetto, anche se la directory dei sorgenti è stata rimossa o ripulita, l'utente può sempre cancellare tutti i file che vuole solo dando in pasto un comando al packet tracker.

E' quello che ho in mente di fare con glib. Con una gestione simile tenere a bada pacchetti ribelli come quello è una passeggiata.

Poi c'è una questione di divisione dei file installati in "classi": configurazione, eseguibili, librerie, eccetera. Così se voglio aggiornare solo le librerie so dove sono, se voglio tenere la configurazione a portata di mano so che cosa devo fare.

L'unico problema che ancora non mi è chiaro è come tenere un database dei file.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.02
« Reply #51 on: Sat 26 July 2008, 01:23 »
Oh dai, che se va tutto bene entro pochi giorni dovrei avere un liveCD funzionante.

Offline Emulizzato

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Membro attivo
  • ****
  • Posts: 1223
  • El Niño
    • http://feffo.splinder.com/
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.02
« Reply #52 on: Sat 26 July 2008, 02:52 »
Oh dai, che se va tutto bene entro pochi giorni dovrei avere un liveCD funzionante.

Che dire? :tup: :tup: :tup: :tup: :tup: :tup: :tup: :tup: :tup: :tup:

Se ci riesco mi prenderò l'onore di provarlo... :timido:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.03
« Reply #53 on: Sat 26 July 2008, 16:25 »
Ho ho ho, ho fatto una prova con un initrd e ho incasinato la slamd... mo' non mi parte più. Tanto meglio, sono forzato a portare avanti il progetto con X. :P

Devo dare un'occhiata a klibc e fare delle prove con qualche initrd e filesystem squash.

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.03
« Reply #54 on: Wed 30 July 2008, 08:07 »
Ho sfiorato il disastro giochicchiando con le klibc. Ho installato per sbaglio gli header in /usr/include (path assoluta) invece che in usr/include (path relativa)...

 :mellow:        :haha:

Morale: non mi si compilava più nulla.
Ho dovuto tirare fuori la toolchain e ricompilare, nell'ordine, binutils, glibc e gcc con opzioni particolari per rimediare al guaio che ho combinato. Ma alla fine dovrei avere risolto in modo rapido e indolore.

Da questo incidente ho imparato due cose utili:
1. Usare sempre chroot per manipolare librerie di sistema, e
2. usare DESTDIR con un opportuno --prefix per installarle dove voglio io.

Combini questi due dettagli e hai controllo assoluto sull'installazione di qualsiasi cosa.

Nota.
Appena sarà pronto il liveCD lo capirete subito perchè la versione in calce al primo post sarà la 0.10. :sdentato:
« Last Edit: Wed 30 July 2008, 08:09 by MsZ »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.05
« Reply #55 on: Thu 31 July 2008, 22:29 »
0.05

Installati alsa-lib, alsa-utils, pciutils e mpg123 per sentire gli mp3. Così almeno fino al rilascio del livecd potrò ascoltarmi Elio. :sdentato:

Devo vedere delle cosette nel kernel, si sta comportando in un modo che non mi piace. /proc/bus/usb è vuota e non dovrebbe esserlo. Purtroppo finchè il sistema non è stabile non posso rilasciare un bel niente. Forse è una conseguenza dello scherzetto di ieri, lo dovrò ricompilare come va fatto, questione di poco.

Catastrofi universali non ce ne sono state, almeno per oggi :biggrin:

Intanto metto a posto il kernel e gli script di avvio, poi vedrò di concentrarmi sulla live... spero :music:

Quote
Se ci riesco mi prenderò l'onore di provarlo...
Appena è pronto parlo con Raid e vedo di upparlo da qualche parte, a disposizione della board. Più gente vede se funziona su macchine differenti meglio è per me.

Non c'è X, ma è perfettamente funzionante (a parte pochi dettagli come il kernel e gli script di avvio... chiamali dettagli...). Ha connessione LAN automatica all'avvio; browser testuale (elinks); Midnight Commander, che so che a qualcuno piace e comunque può servire; download manager (wget); Samba per reti Windows <-> UNIX; sshd per farci connettere putty; supporto squashfs e ntfs-3g. C'è pure ext4dev, per il momento. mdadm per il supporto RAID software (e uno script che non funziona come dovrebbe, ma dovrei stare poco a sistemarlo :biggrin: ) e presto spero di installare lm_sensors e di creare uno script per la gestione della frequenza della CPU. Avendo il supporto di frequenza scalabile nel kernel è affare di poco.
« Last Edit: Thu 31 July 2008, 22:42 by MsZ »

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.05
« Reply #56 on: Fri 01 August 2008, 12:11 »
Appena è pronto parlo con Raid e vedo di upparlo da qualche parte, a disposizione della board. Più gente vede se funziona su macchine differenti meglio è per me.
ottimo, complimenti. Intanto io inizio a pensare ad una soluzione tra i nostri server.

a Sourceforge ci hai pensato?

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.05
« Reply #57 on: Fri 01 August 2008, 13:09 »
Sinceramente no :think:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.05
« Reply #58 on: Fri 01 August 2008, 15:56 »
Quote from: wikipedia
By uploading code to SourceForge.net, you grant SourceForge a perpetual proprietary license.
non so cosa voglia dire, ma non mi convince...

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [ LINUX][DSTR] YaGLiB 0.05
« Reply #59 on: Fri 01 August 2008, 17:33 »
Sennò metto su un serverino ftp a casa. Si può fare, lo gestisco io e l'unica cosa che devo pagare è il provider.

Sbaglio?

L'unico problema è che forse lo dovrei tenere acceso 24/7.

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.