Author Topic: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?  (Read 23451 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
[HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« on: Sun 11 November 2007, 13:30 »
Dunque, io vorrei riutilizzare linux, vi descrivo brevemente la mia vita su linux, ho messo per un breve periodo Fedora 4 all'inizio, circa 3 anni fa, ma l'amore è finito subito, passato a mandriva 2006 mi sono fatto un bel periodo circa un anno, compilando e divertendomi a sperimentare le cose più assurde, era amore, ancora adesso quando vedo le screenshot di linux mi emoziono, e ora avendo un laptop con 10gb di HD, vorrei comprarmi un HD da 70 GB e mettere Linux e Win, dato che alcune cose e prog per lavoro hanno sono Windows per girare e ne ho bisogno.

La domanda è: Qual è la migliore Distro, semplice intuitiva e che non dia problemi di dipendenza, insomma che giri senza avere troppe noie, mandriva era bella, ma con i pacchetti ho avuto molte noie, giornate a compilare, non che non sia bello, ma ora non ho tempo, ditemi voi...

Grazie in anticipo, mi manca linux, lo rivoglio!  :pianto: è come un amore, quando lo scopri non puoi vivere senza  :wub:

Offline Slash

  • DarkForge Staff
  • Accolito
  • *****
  • Posts: 308
    • Slash Informatic
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #1 on: Sun 11 November 2007, 14:07 »
beh la risposta è molto semplice... Ubuntu... installazione veloce, nessun problema, riconoscimento di tutte le periferiche (o quasi).
Se poi ti serve win puoi decidere se usare il dual boot oppure installare win in virtualizzazione (con virtual box) direttamente su ubuntu, devo dire che funziona alla grande, da un po di tempo se sul portatile ho bisogno di win lo faccio partire con virtual box.
E' anche piu comodo di riavviare il pc perchè poi puoi usare in contemporanea tutte le applicazioni sia di win che di ubuntu

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #2 on: Sun 11 November 2007, 14:13 »
Se non hai tempo... Ubuntu. Fa tutto da solo. :ph34r:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #3 on: Sun 11 November 2007, 15:16 »
e come interfaccia grafica? so che esistono diversi tipi, tipo Kubuntu con KDE etc, sono distro diverse, oppure scegli dopo l'installazione quale grafica mettere?

Ottimo, sto fremendo, lo voglio, lo voglio  :whustling:
appena arriva l'HD lo metto

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #4 on: Sun 11 November 2007, 15:24 »
Io ho provato molti WM e DE. Gnome rimane il migliore, kubuntu ha un pacchetto software KDE eccezionale, insomma, amarok e k3b devo riconoscere che sono fenomenali, ma kde è troppo dispersivo, pesante e casinista. Gnome è semplice, veloce, leggero, anche se i software lasciano un pochino a desiderare (masterizzare con Brasero è un terno a lotto).
Se poi il pc ha problemi di spazio e memoria, allora potresti preferire un altro wm al posto di metacity (ottimo, ma alle volte troppo carico). Io fino ad ora ho trovato piena soddisfazione in Afterstep, che pare essere fermo. Naturalmente non ha composite, però io con afterstep e pieno regime di utilizzo usavo 350 MB di RAM. Con metacity pieno regime ne uso quasi 500...

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #5 on: Sun 11 November 2007, 17:10 »
Io ho 192MB di Ram

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #6 on: Sun 11 November 2007, 20:05 »
XFCE è leggero e molto simile a GNOME.
Se vuoi il massimo della leggerezza hai fluxbox, ma vai avanti a terminali per interagire con il sistema. E' un'interfaccia grafica il cui unico scopo è reggere le applicazioni che hanno bisogno di interfaccia grafica.
WindowMaker è basilare, così come IceWM.

Offline Philip J. Fry

  • Delivery boy
  • Translator Crew
  • Accolito
  • ****
  • Posts: 424
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #7 on: Sun 11 November 2007, 21:45 »
KDE non mi è *mai* piaciuto, ho provato  farmi piacere Kubuntu, ma non c'è mai stato feeling...consiglio e quoto GNOME. E Ubuntu ovviamente!

 :smile:

Offline franz1789

  • Vagrant
  • Administrator
  • Militante
  • *****
  • Posts: 767
    • Been Smoking Too Long
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #8 on: Mon 12 November 2007, 13:41 »
E poi secondo me Dolphin è proprio brutto. Cioè, per il periodo in cui l'ho usato, io usavo Konqueror come filemanager. E poi Adept è vergognosamente indietro rispetto a synaptic...

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: [HELP] Scelta Distro Linux, quale?
« Reply #9 on: Mon 12 November 2007, 15:23 »
Ragazzi ho comprato due banchi di ram SoDimm da 256mb della Samsung nuovi, negli stati uniti, mi arrivaper venerdi o la prox settimana, e poi metto l'HD nuovo e metto finalmente Ubuntu e torno libero come un uccello....

Un utente disse, Io amo Linux, per tutte le sue cose i prog free, la facilità, la bellezza del concetto Open, e soprattutto perchè non Ci vuole AL9000 per farlo girare, gira anche su un tostapane...

Ho riso per un ora quando ho letto questo :folle: I love Linux, Il mio kernel batte per Linux per essere schifosamente Linuxiani

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.