Author Topic: Cos'è un chunk?  (Read 13012 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Cos'è un chunk?
« on: Mon 19 May 2008, 09:22 »
in rete ce ne sono poche di guide che lo dicono e sono anche contraddittorie.

Un chunk Completo dovrebbe essere una parte da 9.28 MB, questo chunk viene condiviso da eMule al massimo in parti minime da 180KB (chunk incompleto).

I file vengono divisi in Chunk da 9.28MB e l'ultimo è composto dalla dimensione rimanente del file. Esempio: un file di 30MB viene diviso in 4 parti. Tre parti da 9.28MB e la quarta da 2.16MB.

è corretto? staff che dite?

Offline claudio122

  • ACK Staff
  • Giovane membro
  • ***
  • Posts: 189
Re: Cos'è un chunk?
« Reply #1 on: Mon 19 May 2008, 14:10 »
non mi pare giusto dare le risposte a certe domande qua in questo sito, si favoriscono alcune persone e ......   adesso vado a barare guardando le risposte  :angel:

scusate la cripticità del messaggio ragazzi :biggrin:

ciao a tutti
Claudio122

ps ...  avevo barato prima  :haha:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: Cos'è un chunk?
« Reply #2 on: Mon 19 May 2008, 18:18 »
Quote
I file vengono divisi in Chunk da 9.28MB e l'ultimo è composto dalla dimensione rimanente del file. Esempio: un file di 30MB viene diviso in 4 parti. Tre parti da 9.28MB e la quarta da 2.16MB.
Si.
Quote
Un chunk Completo dovrebbe essere una parte da 9.28 MB, questo chunk viene condiviso da eMule al massimo in parti minime da 180KB (chunk incompleto).
http://www.emule.it/guida_emule/approfondimenti/temporanei_chunks.asp
Sta scritto nella Guida Ufficiale. Qualsiais altra cosa, se sbagliata, per me è eresia. :rolleyes:

Quote
non mi pare giusto dare le risposte a certe domande qua in questo sito, si favoriscono alcune persone e ......   adesso vado a barare guardando le risposte
...non l'ho capita... :blink:

Offline Emulizzato

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Membro attivo
  • ****
  • Posts: 1223
  • El Niño
    • http://feffo.splinder.com/
Re: Cos'è un chunk?
« Reply #3 on: Mon 19 May 2008, 18:22 »
...non l'ho capita... :blink:

E' una delle domande di un quiz su AcK.net :P

Offline mulo da soma

  • Matricola
  • *
  • Posts: 27
    • Il progetto di Francesco
Re: Cos'è un chunk?
« Reply #4 on: Mon 19 May 2008, 18:51 »
in rete ce ne sono poche di guide che lo dicono e sono anche contraddittorie.

Un chunk Completo dovrebbe essere una parte da 9.28 MB, questo chunk viene condiviso da eMule al massimo in parti minime da 180KB (chunk incompleto).

I file vengono divisi in Chunk da 9.28MB e l'ultimo è composto dalla dimensione rimanente del file. Esempio: un file di 30MB viene diviso in 4 parti. Tre parti da 9.28MB e la quarta da 2.16MB.

è corretto? staff che dite?

Spesso i chunks vengono più propriamente suddivisi in parts e blocks, rispettivamente di 9,28 MB e 180KB, potremmo dunque italianizzarli in parti (chunks completi) e blocchi (incompleti)  :oki:

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: Cos'è un chunk?
« Reply #5 on: Tue 20 May 2008, 08:20 »
secondo me il discorso dei chunk non è mai stato realmente spiegato, la stessa guida su emule.it non mi è chiara.

Io ho capito che vengono divisi in Parts e Blocks ma il chunk cos'è? ha una dimensione standard? è un unità logica? ha un minimo e un massimo in dimensione? e i parts? e i blocks?

Offline mulo da soma

  • Matricola
  • *
  • Posts: 27
    • Il progetto di Francesco
Re: Cos'è un chunk?
« Reply #6 on: Tue 20 May 2008, 12:48 »
Il chunk completo che si assume nella terminologia di eMule ha dimensione 9,28MB, quando l'ultimo non sia inferiore, nel caso (e così è nel 99,99% dei casi) di multiplo non perfetto, non si scappa.

Part e chunk hanno dunque lo stesso valore di 9,28MB, come il block pesa 180KB tanto quanto un chunk, se incompleto.

 

Offline Raid

  • Administrator
  • Membro esperto
  • *****
  • Posts: 2200
    • www.darkforge.it
Re: Cos'è un chunk?
« Reply #7 on: Tue 20 May 2008, 13:07 »
quindi tu dici che un chunk completo ha dimensione di 9.28MB, stessa dimensione per i part.

e quando un chunk è incompleto ha dimensione di 180KB, stessa dimensione per i block.

lo chiedo perchè non ho mai capito questi chunk come funzionano realmente e vorrei scrivere una paginetta nelle wiki:
http://wiki.darkforge.eu/wiki/index.php?title=Chunk_%28ita%29

Offline mulo da soma

  • Matricola
  • *
  • Posts: 27
    • Il progetto di Francesco
Re: Cos'è un chunk?
« Reply #8 on: Tue 20 May 2008, 16:17 »
Si, esatto  :smile:

Ecco l'unica voce del forum ufficiale per chunk, sezione inglese ...
http://www.emule-project.net/home/perl/search.cgi
siteSearch - scelta Lexicon

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.