Author Topic: Autocostruzione collettori solari H2O calda  (Read 5665 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline kobra

  • Nuovo iscritto
  • Posts: 6
Autocostruzione collettori solari H2O calda
« on: Sun 23 September 2007, 18:00 »
 :think: C'è qualcuno che si interessa alla costruzione di collettori solari per produzione di acqua calda sanitari ????
« Last Edit: Sun 23 September 2007, 18:07 by Emulizzato »

Offline FadeToBlack

  • Il Brizzolato
  • DarkForge Staff
  • Giovane membro
  • ***
  • Posts: 121
Re: Autocostruzione collettori solari H2O calda
« Reply #1 on: Sun 23 September 2007, 19:48 »
oddio...so come funzionano e che cosa sono,e forse anche costruirli ma di sicuro non potrebbero essere utilizzati per scopi civili....

Cmq dobbiamo metterli sul tetto di casa mia tra poco...ma valutando i costi tra collettori solari e pannelli fotovoltaici, i fotovoltaici costano poco di più dei pannelli solari, ma nonostante ciò con i collettori ti puoi fare solo l'acqua calda, invace i fotovoltaici producono corrente e volendo puoi farti anche l'acqua calda....infine l'impianto dei fotovoltaici e meno invasivo degli altri.. :smile:

Offline kobra

  • Nuovo iscritto
  • Posts: 6
Re: Autocostruzione collettori solari H2O calda
« Reply #2 on: Sat 29 September 2007, 22:41 »
ciao  di quanto si differiscono i costi ????
saresti disposto a darmi ulteriori informazioni costruttive ???
grazie
« Last Edit: Sat 29 September 2007, 22:43 by kobra »

Offline FadeToBlack

  • Il Brizzolato
  • DarkForge Staff
  • Giovane membro
  • ***
  • Posts: 121
Re: Autocostruzione collettori solari H2O calda
« Reply #3 on: Tue 02 October 2007, 16:51 »
per i prezzi non ti so ancora dire...ma appena posso chiedo al papà, che di sicuro lui sa...
Informazioni costruttive te le saprei dare, ma non essendo un professionista, i collettori non sarebbero di sicuro utilizzabili in campo civile.
Una volta l'ho costruito un piccolo progetto di questo tipo, ma non era altro che un esperimento casalingo...che dopo 2- 3 ore di sole estivo riscalda un pò di acqua.
Però ho trovato un link molto utile http://www.kosmositalia.it/pannelli_solari/pannelli_links.htm che potrebbe servirti.
Ciao!  :smile:

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.