Author Topic: [HELP][WIN] Programmi portatili  (Read 10382 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #10 on: Wed 09 May 2007, 17:08 »
Ehm, come si fa? Con Winzozz mi da solo l'opzione FAT 32 e FAT

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #11 on: Wed 09 May 2007, 20:36 »
 :eyebrow: ...
 :blink: ...
 :think: ...
Strano... davvero... sul portatile di mia madre le chiavette me le può anche formattare in NTFS...

Se vuoi posso darti un suggerimento per blankare totalmente la chiavetta, da Linux, e poi tentare un format NTFS da Windows. Anche le chiavette possono essere partizionate, con un procedimento non comune. Si può fare da Linux e so bene come si fa, se vuoi te lo illustro. Evidentemente la casa costruttrice ha previsto soltanto il filesystem FAT... mi pareva che ci fosse un topic simile su emuita, ma adesso cercarlo è un'impresa.

Comunque basta che chiedi e vediamo se funzia (dovrebbe). :sdentato:
(Però qua si andrebbe off-topic. :rolleyes: )

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #12 on: Wed 09 May 2007, 23:10 »
E dovrei installare linux? Mamma mia.

Comunque aggiorno la situazione: ho installato il winpenpack da 256 su un'altra chiavetta da 512 MB della LG Fat 32, destinandola solo a questo (certo che però quella da 2 Giga era più comoda), nessun errore e sembra che i programmi funzionino tanto che ora sto provando firefox (un po lento a a caricarsi ma ho le usb 1.1).

A sto punto era la chiavetta benchè nuova ad essere difettosa?

Domani la testo ancora, ciao e grazie. ::)

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #13 on: Thu 10 May 2007, 00:51 »
Quote
A sto punto era la chiavetta benchè nuova ad essere difettosa?
A questo punto mi sembra l'unica... ma forse no. Bisognerebbe provare a ripartizionarla e poi a formattarla con un filesystem differente prima di dire che è guasta... Però potresti comunque usare quella da 512 per WPP e quella da 2G per backup vari. Così magari poi vedi se ti continua a fare errori.

Scusami... pensavo fossi tu e invece mi ero confuso. Era franz ad avere linux installato. :sdentato:

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #14 on: Thu 10 May 2007, 08:27 »
Quote
Però potresti comunque usare quella da 512 per WPP e quella da 2G per backup vari.


E mi sa che farò così, grazie.  :biggrin:

Ma non c'è un sistema per formattare in NTFS con Windows?
« Last Edit: Thu 10 May 2007, 08:38 by Cris 71 »

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #15 on: Thu 10 May 2007, 12:00 »
Il problema principale sarebbe dover ripartizionare la chiavetta... ti spiego.
Nel settore 0 di un qualsiasi disco rigido e, recentemente, anche nelle chiavette USB ---parlare di 'settori' non è appropriato in questo caso, ma essenzialmente si dice la stessa cosa---, viene scritto il Master Boot Record, o MBR. Nell'MBR viene memorizzata l'intera struttura fondamentale del disco, e soprattutto vengono memorizzati i codici filesystem che le partizioni possono avere. Se nell'MBR è specificato che la partizione sarà FAT32 (codice 0x0b) la partizione non potrà essere formattata con filesystem NTFS (codice 0x07). E viceversa. Però basterebbe cambiare quel numero... non riconoscerebbe la partizione ma potrebbe essere formattata come NTFS successivamente. E' sufficiente un editor esa in accesso RAW all'unità ed il gioco è fatto. Il fatto è che accessi RAW nudi e crudi si potrebbero avere solo sotto Linux.
A quanto ne so i programmi per partizionare sotto Windows fanno riferimento soltanto alle unità disco rigido, e le chiavette USB non le vedono neanche di striscio. Ecco il problema...

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #16 on: Thu 10 May 2007, 12:06 »
Ti ringrazio molto per l'assistenza ma facciamo che uso due chiavette.  ::)

Ora, così per sfizio sto provando ad installare una suite da qui:http://pensuite.wininizio.it/ita/index.php

se va ok, se no formatto e tanto ho la chiave da 512 finchè funziona pure lei.

Ciao

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #17 on: Thu 10 May 2007, 12:12 »
No problem :oki:

Offline Cris 71

  • Super Mod
  • Translator Crew
  • Militante
  • ****
  • Posts: 701
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #18 on: Fri 11 May 2007, 21:21 »
Allora...... non diciamolo troppo forte: ho formattato la chiavetta con un programma che mi aveva postato Mattia http://www.pcworld.com/downloads/file_download/fid,64963-order,1-page,1/download.html  ho rinstallato winpenpack e sembra, dico sembra che funzioni.

Ah, quel programma mi ha permesso di formattare in NTFS.  :ohmy:

Offline MsZ

  • Il Manutentore
  • Militante
  • ******
  • Posts: 913
  • GNUru Meditation
Re: [HELP][WIN] Programmi portatili
« Reply #19 on: Fri 11 May 2007, 22:41 »
Mi pareva di ricordare una cosa del genere... :P
Evidentemente quel programma fa in Windows quello che io avrei fatto in Linux.
Vaaaaaaaa benissimo :thumbup:

 

Creative Commons License All ValerioCipriani.com contents are published according to Creative Common License, except different instructions. The Staff is not responsible of eventually guide, article and publishing mistakes. All published items are patent free. All trade marks reported are right reserved. Contact us, Info.