Guida all'installazione della ArchLinux

Started by MsZ, Tue 25 December 2007, 00:42

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

MsZ

Si, la Arch è terribilmente modulare, peggio della Gentoo. Ti danno un sistema base e sopra ti devi costruire la distro come ti serve. Senza compilare però.

franz1789

Vorrei segnalare il progetto Chakra al sito http://chakra-project.org/.
Oltre a fornire una versione modulare e ottimizzata di kde, chiamata kdemod, preparano la prima distro user-friendly basata su arch, chiamata appunto Chakra.
Attualmente è presente solo la versione i686 perchè non avevano un team per x86_64. Ora pare un ristretto gruppo si è formato (anche se vedo parlare sempre una sola persona) e hanno prodotto una versione alpha3, dato che faranno uscire la 64 bit direttamente con kde4.3. L'installazione è da live, molto facilitata dato che usa un installer grafico (anaconda mi pare). Dopotutto è sempre una arch, quindi non cambia nulla, stessa manegevolezza e leggerezza.

franz1789

Dunque, un po' di aggiornamenti visto che ci sono:
-Il progetto Chakra sopramenzionato da me è oramai un progetto staccato da Archlinux, a breve dovrebbe dotarsi di un proprio package manager.
-Dispongo attualmente di un semplice PKGBUILD creato da me modificando il PKGBUILD di AUR per creare un kernel -custom privo dell'initarmfs, posso postarlo su richiesta, a breve dovrebbe arrivare anche nel mio blog informatico (ammesso che mi venga voglia di postare qualcosa :D